mercoledì 22 marzo 2017

Vallecrosia. Xing Dongyang giovane talento alla XIII Rassegna Cconcertistica di “Primavera in Musica” alla Sala polivalente “Giacomo Natta” - Francesco Mulè

Vallecrosia. Xing Dongyang giovane talento alla XIII Rassegna Cconcertistica di “Primavera in Musica” alla Sala polivalente “Giacomo Natta”

Vallecrosia. Domenica, 26 marzo, presso la Sala Polivalente "G. Natta", l'Associazione Musicale "G. B. Pergolesi" e il Comune di Vallecrosia hanno il piacere di presentare un importante concerto nell’ambito della rassegna concertistica "Primavera in Musica" giunta alla XIII edizione: il giovanissimo pianista cinese Xing Dongyang  presenterà musiche di Chopin, Granados, Scarlatti.
Il diciasettenne pianista cinese Xing Dongyang ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 8 anni e a 10 è stato ammesso al conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino presso il quale studia attualmente sotto la guida di Marina Scalafiotti.
È risultato vincitore 2016 di primo premio all’European Music Competition di Moncalieri (TO), ai concorsi di Spineto e di Torino e primo premio assoluto a Reggio Emilia con il punteggio di 100/100.
Durante il suo percorso musicale è stato più volte invitato ad esibirsi sia come solista che in formazioni da camera nelle stagioni concertistiche di MITO Settembre musica, al Goethe Institut di Torino, per l'Associazione "Piccolo Auditorium Paradisi" e un recital solistico ad Agliè per l'Associazione "Arte Fantasia".
È stato invitato come solista ad esibirsi per "l'accademia di Pinerolo" svariate volte tra Pinerolo e Bardonecchia, per l'Associazione "LabMusica" di Cortemilia e alle varie rassegne presso il Conservatorio di Torino tra cui "Le Serate Musicali" e la "maratona per gli ottant'anni".
Ha seguito numerose masterclass di perfezionamento, in particolare con i pianisti Joaquìn Achùcarro, Alexander Madzar, Nelson Dellevigne e Christa Butsberger.
Recentemente è stato selezionato per esibirsi nell'esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra di E.Grieg nell'ambito della stagione concertistica del Conservatorio di Torino.

I prossimi concerti saranno:
Domenica 2 aprile: Conferenza/concerto "Buon Compleanno al 'Barbiere'..", trama, anedotti ed ascolto giudato delle pagine più belle del celebre capolavoro rossiniano, in occasione del bicentenario della prima esecuzione. Relatore: Andrea Piccardi; al pianoforte a 4 mani: Adriana Costa e Marco Peron.
Domenica 9 aprile: Recital di fisarmonica tenuto da Gianluca Campi, vincitore del trofeo mondiale di fisarmonica. Questo strumento, che solitamente viene associato alla musica popolare, è ormai diventato a tutti gli effetti uno strumento classico.

Tutti i concerti della rassegna sono alle ore 16,30 e ad ingresso libero.


Nessun commento:

Posta un commento