martedì 7 marzo 2017

Battipaglia. Mario Festa dedica a tutte le donne la sua poesia: “Il senso di te” - Francesco Mulè

Battipaglia. Mario Festa dedica  a tutte le donne la sua poesia: “Il senso di te”


“Non bisogna festeggiare la donna solo l’8 marzo. La donna va celebrata ogni giorno con il rispetto, l’affetto e riconoscendo il suo importante ruolo nella famiglia e nella società.
La donna non è strumento di piacere, “oggetto” nelle mani dell’uomo, non è “proprietà” dell’uomo. La donna è  una “persona”, degna di lode, ammirazione e comprensione.
La donna è “portatrice di trascendenza” e di valori, genera, accoglie e protegge la vita…”.
Papa Francesco, in occasione della Festa della donna ha detto:
"Le donne portano la vita e vedono oltre, ci trasmettono la capacità di vedere oltre e di capire il mondo con occhi diversi, con cuore più creativo, più paziente e tenero. Una benedizione particolare per tutte le donne presenti in piazza e per tutte le donne".


Il senso di te

C’è in me
qualcosa che
non riesco a definire.
È cielo,
sinfonia dell’immenso,
profumo di primavera,
musica, poesia?...
Non so!
Posso, però, dire
che è qualcosa di grande,
che è qualcosa che sa d’infinito,
qualcosa che dà “vita” alla vita.
È il senso di te.

Visita il blog: progetto d'amore
clicca qui
www.mariofestapoeta.blogspot.com

Primo posto al “Premio A. Grassi” – Salerno, IX Ed.

Commento alla poesia
‘’Il senso di te’’
(di Mario Festa)

Non sempre si possono capire i sentimenti che ci cullano o tormentano l’anima e, proprio per questo, nella lirica ‘’Il senso di te’’ Mario Festa interroga il proprio intimo sentire.
Versi delicati e assolutamente privi di ogni costruzione ci parlano di un cuore sensibile che anela all’infinito e all’amore. Un fantastico e immaginifico volo del sentimento che vorrebbe librarsi per assurgere alle più alte vette dell’emozione. Non manca, nella composizione, la presa di coscienza di essere giunto, infine, a una svolta e di poter assaporare, forse, il momento del gusto di vivere la vita per la vita. ‘’Il senso di te’’ svolge, con cautela e garbo, il tema della scoperta o riscoperta di un affetto che si mostra, improvvisamente, sempre più forte e dominante. Con brevi cenni, i versi offrono al lettore delicati fili emozionali, decorati da sentimentali orpelli che concludono la lirica illustrandone la pienezza del significato: - Il senso di te!  Le parole di questa poesia, dal tono sereno e persuaso, fanno comprendere l’importanza e la sorpresa provata dal Poeta nell’accorgersi che qualcosa di nuovo sta sorgendo e condiziona il presente. Una lirica, questa, che procede attraverso sensazioni impalpabili e che procura al lettore fremiti di tenera emozione.
         (Fulvia Marconi – Presidente dell’Acc. Magnificat – Ancona)



Nessun commento:

Posta un commento