mercoledì 5 febbraio 2020

Ventimiglia. Grande successo al MAR per La materia che sogna di Daniela Rossi - Francesco Mulè



Ventimiglia. Grande successo al MAR per La materia che sogna di Daniela Rossi

Ventimiglia. Grande successo di critica e di pubblico sabato 1 febbraio per la prima conferenza del quarto ciclo de “La Stampa al Museo”, organizzato dal Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” e dall'Associazione “Pro Cultura Ventimiglia” presso il Forte dell'Annunziata.
Dopo l'introduzione di Daniela Gandolfi, che ha ricordato alcuni incontri particolarmente intensi delle scorse edizioni, Daniela Rossi, giornalista-scrittrice, nonché psicologa, insieme a Daniela Cassini, è intervenuta sul suo ultimo libro, La materia che sogna. Si tratta di uno studio innovativo sugli aspetti ancora poco vagliati della psiche, le capacità percettive e gli stati di coscienza: fenomeni che, ancora per molti, sono ammantati di un’aura magica. Una esposizione resa però più facile alla lettura, grazie allo stile giornalistico dell'autrice che ha al suo attivo collaborazioni con periodici e riviste quali Repubblica, Cosmopolitan, Marea, Viversani, Il Lavoro, Donna e mamma. Stati di coscienza extracorporei, sogni predittivi, intuizioni, alla luce delle teorie più recenti riferite alla mente e alla materia di cui siamo fatti. Questi i principali argomenti toccati, anche attraverso esempi reali e personali che hanno trascinato il pubblico presente in un pomeriggio di dibattiti partecipati ed emozionanti, da cui è emersa la generale preoccupazione per la difficoltà di reale comunicazione tra generazioni che sembra amplificata dai nuovi supporti tecnologici.
Daniela Rossi ha aperto così con la quarta edizione de “La stampa al Museo”, una serie di incontri con rappresentanti nazionali del giornalismo e della letteratura curata da Miriana Rebaudo e dall'Associazione “Pro Cultura Ventimiglia” con la collaborazione di Fabio Piuma per il Museo Rossi.

INFO: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”- Via Verdi 41,Ventimiglia
0184/351181/ museoventimiglia@gmail.com 


(Francessco Mulè)





 

Nessun commento:

Posta un commento