mercoledì 5 dicembre 2018

Ventimiglia. Escursione verso Bordighera con meta il Museo Clarens Bicknell - Francesco Mulè

Ventimiglia. Escursione  verso Bordighera con meta il Museo Clarens Bicknell

Ventimiglia. Il Punto Informativo “Via Iulia Augusta” e il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ventimiglia e l'Associazione Amici dei Giardini Botanici Hanbury, organizzano per venerdì 14 dicembre prossimo, un'escursione che vedrà come meta Bordighera con visita guidata alla sede dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri (Centro Nino Lamboglia e Museo Bicknell) e, in particolare, alla mostra Clarence Bicknell in the past for the future. Inter-relazioni, realizzata in occasione del centenario della morte di Clarence Bicknell (Casterino, 17 luglio 1918), che espone un importante lotto di materiali inediti, per scoprire ulteriormente uno straordinario inglese di fine Ottocento che scelse Bordighera e la zona intemelia come sua seconda patria. Prima di entrare nel Museo, superato lo straordinario esemplare di ficus macrophylla, sosta davanti al tratto del decumanus maximus di Albintimilium ivi conservato. L'escursione conclude la serie di iniziative previste nell'ambito del progetto Via Iulia Augusta per l'anno 2018.
Per partecipare all'escursione è sufficiente presentarsi alle 14.30 davanti al Palazzo del Parco di Bordighera. Ingresso con visita guidata  5 euro.

Programma: Ore 14.30, ritrovo davanti al palazzo del Parco di Bordighera, passeggiata sulla Via Romana fino alla sede dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, visita alla mostra: Clarence Bicknell in the past for the future Inter-relazioni; Ore 17.30 fine escursione e rientro.

INFO: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” - Via Verdi 41- Ventimiglia -
0184/351181/ museoventimiglia@gmail.com
(Francesco Mulè)



Nessun commento:

Posta un commento