martedì 4 dicembre 2018

Roma. Spettacolo al Teatro Manzoni lunedì 3 dicembre “Io, Giacomo Puccini...” per la regia di Luigi Tani - Francesco Mulè





Roma. Spettacolo al Teatro Manzoni lunedì 3 dicembre “Io, Giacomo Puccini...” per la regia di Luigi Tani

Roma.  “Io, Giacomo Puccini... vissi d'arte, vissi d'amore la mia vita, la mia musica” è lo spettacolo teatrale, dedicato al Maestro, che andrà in scena alle 21 di lunedì 3 dicembre al Teatro Manzoni (Via Monte Zebio 14) per la regia di Luigi Tani che ne è anche autore dei testi.
L’arte e la classe di Luigi Tani non hanno bisogno di presentazioni: ne parla la sua lunga carriera. I suoi recenti spettacoli, dedicati a Belli e a Trilussa, sono stati accolti con molto successo, anche per la qualità degli interpreti, attori e musicisti.
Come sempre ai nostri sodali, simpatizzanti e frequentatori del Salotto Romano e di Voce Romana viene offerta la riduzione sul biglietto d’ingresso (basterà dichiararsi).
                                                                                                          
Poiché la scelta musicale è e resta, evidentemente, di primaria importanza e non volendo ripetere i modi in uso, presentando “sintesi di opere”, ci siamo affidati all'aspetto più presente nella musica operistica di Puccini: le storie dei personaggi femminili, molte delle quali tratte da romanzi o drammi teatrali da lui letti.
Dunque non un concerto, ma si tratta di un vero spettacolo teatrale di cui il protagonista è Giacomo Puccini, creatore geniale di melodie immortali, ma anche il "sor Giacomo uomo” il quale, nel momento più tragico e doloroso della sua vita, pochissimi giorni prima di morire nella sua stanza d'ospedale di Bruxelles, sia per l'istintiva umana rivisitazione della sua vita, sia per gli effetti stordenti delle terapie a cui è sottoposto, alternando momenti di lucidità a scatti deliranti, ricorda e rivive i suoi momenti creativi, gli amori, le passioni.
In questo scandaglio della memoria, appaiono come evocate dalla sua mente, le immagini dei suoi amati personaggi femminili. Le due soprano Angelica Cirillo e Tania Di Giorgio, accompagnate dalla pianista Liisa Pimiä, canteranno le arie più famose ed amate dei capolavori del Maestro. Lo spettacolo termina con “Signore Ascolta” dalla Turandot e si fermerà al termine dell'aria. L'Attore Luigi Tani, che ha interpretato Puccini, si svestirà del personaggio e racconterà al pubblico dell'incompiuta Turandot e della fine del Maestro Giacomo Puccini.

(Francesco Mulè)


Nessun commento:

Posta un commento