martedì 10 aprile 2018

Ventimiglia. Alla Biblioteca Civica di Piazza Bassi “La disfatta di Caporetto“ - Francesco Mulè

Ventimiglia. Alla Biblioteca Civica di Piazza Bassi “La disfatta di Caporetto“

Ventimiglia. Venerdì 13 aprile 2018, ore 16, “La disfatta di Caporetto”: intervista a Pierpaolo Cervone a cura di Rita Zanolla, presso la Biblioteca Civica Aprosiana di Piazza Ettore e Marco Bassi.
La disfatta di Caporetto iniziò 100 anni fa con un attacco a sorpresa di austriaci e tedeschi e finì con una ritirata che durò quasi un mese. ...
La battaglia di Caporetto, o dodicesima battaglia dell'Isonzo, venne combattuta durante la prima guerra mondiale tra il Regio Esercito italiano e le forze austro-ungariche e tedesche.
Lo scontro, che cominciò alle 2 del 24 ottobre 1917, rappresenta la più grave disfatta per l'esercito italiano.
Con la crisi della Russia dovuta alla rivoluzione, Austria-Ungheria e Germania poterono trasferire consistenti truppe dal fronte orientale a quelli occidentale e italiano. Forti di questi rinforzi, gli austro-ungarici sfondarono le linee tenute
Le truppe italiane che, impreparate a una guerra difensiva e duramente provate dalle precedenti undici battaglie del'Isonzo, non ressero all'urto e dovettero ritirarsi fino al Piave.
La sconfitta portò alla sostituzione del generale Luigi Cadorna con Armando Diaz. Le unità italiane si riorganizzarono abbastanza velocemente e fermarono le truppe austro-ungariche e tedesche nella successiva prima battaglia del Piave, riuscendo a difendere a oltranza la nuova linea difensiva su cui aveva fatto ripiegare Cadorna.
L'ingresso è libero e gratuito. La cittadinanza è cordialmente invitata.

(Francesco Mulè)

Nessun commento:

Posta un commento