mercoledì 18 aprile 2018

Ventimiglia. 25 aprile gli antichi romani nell'area archeologica di Nervia - Francesco Mulè

Ventimiglia. 25 aprile gli antichi romani nell'area archeologica di Nervia

Ventimiglia. Apertura straordinaria dell’Area Archeologica di Nervia. I Romani nell'antica Albintimilium
Il 25 aprile l’Area Archeologica in occasione dell’apertura straordinaria si animerà con personaggi provenienti dal passato: durante tutta la giornata si terranno laboratori didattici a cura della Legio VIII- Augusta Helvetia rivolti a scoprire i segreti della scrittura, dell’armamento e i venefici nell’antica Roma. Oltre ai laboratori saranno organizzate quattro visite guidate per conoscere l’antica Albintimilium (10.30, 11.30, 14.30, 15.30). Alle 15 una sfilata di legionari invaderà le strade vicine.
Ingresso e attività sono gratuite, adatte per famiglie e bambini. (Per prenotazioni 0184.252320 - tutti i giorni dalle 9 alle 14). Il 25 aprile, Festa della Liberazione, l’Area Archeologica di Nervia permetterà a tutti i visitatori di ritornare nell’antica città romana di Albintimilium.
Grazie alla collaborazione con l’associazione Legio VIII Augusta – Helvetia i visitatori potranno seguire tre laboratori dedicati alla scrittura, all’armamento e alle pratiche di maledizione. Durante la giornata saranno proprio gli antichi romani a raccontare la loro vita, dagli aspetti quotidiani a quelli religiosi: nella prima postazione si potranno ripercorrere le tecniche di scrittura e comprendere quali strumenti e supporti venivano utilizzati, da TABULA e STILO a CALAMUS e PERGAMENA. L’evoluzione degli armamenti tra tarda Repubblica e Primo Impero sarà illustrata attraverso l’evoluzione dell’equipaggiamento dei militari romani; oltre alla storia e al significato delle armi, sarà possibile tenere in mano un esempio di spada, elmo e scudo romano. L’ultimo laboratorio sarà dedicato alle maledizioni - brevi testi trascritti su apposite tavolette di piombo (TABULAE DEFIXIONUM) -  e ai veleni, manipolati tra rito religioso, chimica e magia.
Durante la giornata si potrà assistere anche ad una sorprendente sfilata di legionari, che accompagneranno il pubblico verso l’antica Albintimilium. La partenza è prevista alle ore 15.00 al Parco del Corsaro Nero – Lungomare Varaldo.
Quattro visite guidate saranno inoltre dedicate alla scoperta dell’Area Archeologica di Nervia e dei reperti esposti nell’Antiquarium. Il sito conserva testimonianze della storia dell’insediamento degli antichi Liguri e della popolazione Romana, della costruzione dell’antica Albintimilium (mura, terme e teatro) e della vita quotidiana attraverso oggetti d’uso e corredi funerari. Altri reperti testimoniano l’importanza della città lungo la Via Julia Augusta e le vie commerciali di terra e marittime che collegavano la città a territori dell’Impero. Visite guidate gratuite alle ore 10.30 - 11.30 - 14.30 -15.30.
L'Associazione Culturale LEG VIII AVG nasce dalla passione di alcuni amici per la Storia militare e civile di Roma. Studiando le fonti archeologiche, iconografiche e letterarie, l’Associazione lavora per rendere noti gli aspetti più importanti che resero così potente nel mondo l'Urbe. Per poter raccontare, con sorprendenti aneddoti spesso sconosciuti, la Repubblica e poi l'Impero come li avremmo visti 2000 anni fa.
Importante città romana “di confine”, Albintimilium, sorta su un’area già frequentata dai Liguri Intemelii almeno a partire dal V secolo a.C., divenne l’ultima città di diritto italico prima delle Gallie. Raggiunse il suo apice nel corso dell’età imperiale (I-III secolo d.C.), quando furono costruiti le Terme, il Teatro e molte delle Insulae.
Attualmente nell’Area Archeologica di Nervia sono visitabili le terme e il teatro (per ora fruibile solo dall’esterno in attesa del completamento dei lavori di restauro previsti per inizio estate 2018). A questi due complessi archeologici si aggiunge lo spazio dell’Antiquarium, un’area espositiva in cui sono presentati al pubblico alcuni dei reperti più rappresentativi della città di Albintimilium.
Informazioni:
L’Area Archeologica di Nervia sarà aperta gratuitamente dalle 10 alle 17
Laboratori gratuiti dalle 10.30 fino a un’ora prima della chiusura.
Visite guidate gratuite alle ore 10.30 - 11.30 - 14.30 -15.30.
Sfilata di Legionari ore 15 partenza Parco del Corsaro Nero – Lungomare Varaldo
Prenotazione consigliata al numero 0184.252320 (tutti i giorni dalle 9 alle 14)
Per informazioni:
Polo Museale della Liguria
www.musei.liguria.beniculturali.it
Ufficio comunicazione
hildacamilla.ricaldone@beniculturali.it
Tel. 010.2710202 | 338.1997496
paola.chella@beniculturali.it
Tel. 010.2710287

(Francesco Mulè)



Nessun commento:

Posta un commento