Ventimiglia. Domenica a scuola di Pisciadela: il turismo passa anche per la promozione delle nostre DE.CO
Ventimiglia. “Il turismo -spiega il sindaco Enrico Ioculano- è promozione del nostro patrimonio, e a Ventimiglia, oltre a quello naturalistico, artistico e architettonico, abbiamo quello delle eccellenze gastronomiche, su cui puntare”. Da qui parte l’idea di arricchire le iniziative del prolifico gruppo del Circolo della Castagnola con una strizzatina d’occhio ai turisti. Così domenica 30 luglio, presso il Chiostro di Sant'Agostino, si terrà il laboratorio di Pisciadela, prodotto che ha ottenuto il riconoscimento di De.Co. un anno fa: verrà illustrata la ricetta e ci sarà una dimostrazione pratica con i maestri del Circolo della Castagnola.
“Abbiamo deciso di coinvolgere i turisti presenti in città, -prosegue la consigliera comunale Federica Leuzzi- traducendo la ricetta in inglese, francese, spagnolo e preparando, con gli uffici comunali, degli attestati di partecipazione da consegnare loro, con il fine di nominarli 'ambasciatori della Pisciadela nel Mondo': ovviamente l'invito è rivolto a tutta la cittadinanza, soprattutto a chi tiene particolarmente alle tradizioni della nostra città, non solo enogastronomiche”.
La Leuzzi, delegata alle Denominazioni Comunali, sta seguendo l'organizzazione dell’evento. “La Pisciadela, -conclude- così come gli altri nostri prodotti tipici, deve essere conosciuta, rispettata e diffusa; questo evento è un modo per farla conoscere e valorizzarla. Sono entusiasta e certa che la partecipazione sarà ampia. Il pomeriggio terminerà con una degustazione delle nostre quattro De.Co., vi aspettiamo per assaggiarle insieme”.
(Francesco Mulè)
giovedì 27 luglio 2017
Ventimiglia. Domenica a scuola di Pisciadela: il turismo passa anche per la promozione delle nostre DE.CO - Francesco Mulè
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento