giovedì 28 gennaio 2016

Ventimiglia. L'amministrazione incontra gli studenti delle scuole superiori

Ventimiglia. L'amministrazione incontra gli studenti delle scuole superiori

 

Ventimiglia. “I giovani sono una risorsa” non deve essere un ritornello fine a se stesso - sostiene l’Amministrazione. L’idea del bilancio partecipato nasce con questo obiettivo: fare diventare realtà un concetto che spesso rimane astratto.

Ieri l'altro l’Amministrazione Comunale ha incontrato i ragazzi del Liceo Aprosio e degli Istituti Marco Polo e Fermi per confrontarsi insieme sui progetti che gli studenti stanno elaborando per la città, all’interno del progetto del bilancio partecipativo. La presentazione ufficiale, ai giornalisti e al pubblico che vorrà assistere, avverrà nella mattinata di mercoledì prossimo 3 febbraio presso la sede comunale dell’ex tribunale.

Durante l’incontro di ieri i ragazzi - Alice Fracchia, Sofie Guglielmi, Enrico Scribano, Guido Pianigiani del Liceo Aprosio, Simone Campagna, Alessia Rodà, Michael Rodà dell’Istituto Fermi e Thomas Criaco, Eugenio Cocco e Andrea Lorenzi dell’Istituto Marco Polo – hanno esposto le loro idee riguardo all’utilizzo dei soldi pubblici: un ottimo banco di prova per capire le responsabilità che si devono assumere gestendo un bene comune e per comprendere le difficoltà tecniche che possono frapporsi nella realizzazione dei progetti presentati.

Diverse le proposte elencate: dal concorso di fotografia e di teatro all’organizzazione di incontri-dibattiti, dalla creazione di una colonnina di ricarica energetica per cellulari e dispositivi elettronici alla realizzazione di un vero e proprio spazio di aggregazione, che possa coinvolgere i giovani nello sport, nello studio e attirare l’attenzione su temi sociali.

Nell’attesa di conoscere, mercoledì prossimo, i dettagli di questi progetti, gli Assessori al Bilancio e ai Lavori Pubblici Franco Faraldi e Gabriele Campagna e il Vice Sindaco Silvia Sciandra si sono detti orgogliosi dell’entusiasmo e dell’impegno dei ragazzi, e soddisfatti di poter realizzare, attraverso progetti concreti, le loro richieste, elaborate in base a specifiche esigenze che talvolta al mondo adulto sfuggono.

I giovani sono una risorsa” non deve essere un ritornello fine a se stesso - sostiene l’Amministrazione. L’idea del bilancio partecipato nasce con questo obiettivo: fare diventare realtà un concetto che spesso rimane astratto. Questi studenti si renderanno conto di cosa vuol dire avere la responsabilità di decidere per gli altri, e allo stesso tempo realizzeranno dei progetti per ragazzi pensati dai ragazzi: decisamente un’occasione unica, che consentirà inoltre un avvicinamento dell’Amministrazione al mondo giovanile, che si auspica sia solo il primo passo di un coinvolgimento più ampio.

(Francesco Mulè)

 

 

Nessun commento:

Posta un commento