giovedì 21 maggio 2015

Sanremo. “Memorie di un tempo di guerra 1915/1918” di Enzo Ferrari e Francesco Milano

Sanremo. “Memorie di un tempo di guerra 1915/1918” di Enzo Ferrari e Francesco Milano

 

 

 

Sanremo. In occasione del “Maggio dei libri” che ricorda il centenario della Prima Guerra Mondiale, ieri pomeriggio, nella Sala convegni del  Museo Civico Palazzo Borea D' Olmo di Via Matteotti 143, in Sanremo, è stato presentato, a cura del Circolo Parasio di Imperia,  il volume "Memorie di un tempo di guerra 1915-1918" di Enzo Ferrari & Francesco Milano. Un'opera di 272 pagine con quasi 100 riproduzioni a colori e oltre 230 riproduzioni in bianco e nero. Un libro molto ricco di storia.

Ha fatto gli onori di casa la Dott.ssa  Loretta Marchi, Direttrice del Museo.

Giacomo Raineri, Presidente del Circolo Parasio, ha introdotto lo scrittore Enzo Ferrari che, a sua volta, ha illustrato le tante piccole storie quotidiane vissute in città e al fronte durante la Prima Guerra Mondiale.

“Il testo è il risultato di tante ricerche e documenti reperiti presso biblioteche, l'Archivio di Stato, l'Università, la Fondazione Mario Novaro, il Museo del Risorgimento, le Associazioni d'Arma; una raccolta, di ricordi, episodi, immagini e parole di gente comune. Molti hanno offerto cartoline, lettere, articoli di giornali, foto, diari, disegni di parenti e conoscenti”. Hanno spiegato gli autori.

“La memoria è un'esperienza che deve essere trasmessa alle generazioni future”, hanno, infine, rammentato.

Servizio fotografico di Pietro Raneri.

(Francesco Mulè)

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento