lunedì 25 maggio 2015

Ventimiglia. LXVI anniversario di Fondazione della Croce Verde Intemelia

Ventimiglia. LXVI anniversario di Fondazione della Croce Verde Intemelia

 

 

Ventimiglia. Sabato 30 maggio, per Ventimiglia, sarà una lieta giornata di festa: una delle più importanti e gloriose istituzioni della Città festeggerà infatti il suo 66° Anno di Fondazione.

La Croce Verde Intemelia nacque nell’immediato dopoguerra, nel 1948, per volontà di uomini che, passati gli anni orribili della guerra vollero portare il loro aiuto ai bisognosi di soccorso, proponendo valori positivi e di fratellanza. I fondatori, con Presidente il Prof. Giovanni Dugini,  iniziarono la loro attività filantropica con pochissimi mezzi a disposizione: un carretto spinto a mano “U carin”, una umile stanza quale sede e nessun aiuto economico; eppure, da allora, la Croce Verde è andata sempre più crescendo grazie alla generosità dei ventimigliesi, sono aumentati i mezzi di soccorso, ora modernissime ambulanze ipertecnologiche (16), sono aumentati in numero e in preparazione tecnica i volontari e ci sono in organico anche dipendenti, c’è una bella e ampia sede, sono aumentati a dismisura gli interventi di Pronto Soccorso e di assistenza a malati e disabili (nel 2014 10.312 interventi per 296.672 Km percorsi), la Croce ha  istituito anche una sezione di Protezione Civile e una di Soccorso Animale.

In occasione del 66° Anno di Fondazione, la Croce Verde Intemelia ha, quindi, organizzato una giornata di festeggiamenti: il Presidente Luciano Cosco, il Direttivo, i militi, i volontari, i donatori di sangue e i dipendenti accoglieranno i ventimigliesi sabato 30 maggio presso la sede, in Piazza XX Settembre: dalle ore 9 sarà visitabile la sede, saranno visibili la raccolta storica di fotografie, le divise e le attrezzature, le autoambulanze, gli innumerevoli premi e i riconoscimenti ottenuti in lunghi anni di lavoro.

I volontari accompagneranno i visitatori in un viaggio nel tempo, dalla nascita delle Compagnie della Misericordia ai giorni nostri; alle 10.30 Santa Messa all’aperto, celebrata dal Vescovo  S.E. Antonio Suetta; alle 12 una breve pausa conviviale e alle 13 omaggio al monumento ai defunti della Croce Verde intemelia. A conclusione della giornata, alle ore 20, cena a scopo benefico pro Croce Verde alla Bocciofila di Roverino “Da Paganelli”; per informazioni e prenotazioni0184/351175.  Tutta la Croce Verde invita i soci, gli amici, i simpatizzanti e i cittadini ventimigliesi a partecipare per condividere la gioia di celebrare un evento così importante e per sostenere, anche con offerte, l’attività di un’Istituzione che è un perno fondamentale per la sicurezza e il benessere di tutti e che potrà continuare nella sua benemerita attività, grazie ad aiuti e offerte, giacché, in tempi di crisi, sono ancor più diminuite le sovvenzioni e i compensi pubblici, mentre sono di molto aumentati gli oneri economici.

(Francesco Mulè)

 

 

 

                           

 

Nessun commento:

Posta un commento