domenica 2 aprile 2017

Battipaglia. Continua il successo del gruppo 'Fede e Poesia' - Francesco Mulè

Battipaglia. Continua il successo del gruppo 'Fede e Poesia'

Battipaglia. Contribuire, attraverso la poesia, alla rinascita della nostra società, che vive una profonda crisi economica, politica e di valori. Questa la finalità del progetto 'Fede e Poesia' ideato dai poeti Linda Stagni e Mario Festa, che hanno deciso di dar vita al gruppo per favorire la divulgazione della poesia etico – religiosa.

Nella nostra società dilagano la corruzione, le ruberie, le ingiustizie, la violenza, i problemi economici, la disoccupazione, la povertà, la sfrenata ricerca del piacere, la sete del potere,..
Nel nostro tempo, sempre più si tende a giustificare ogni atto, in nome di una malintesa concezione della 'libertà', facilmente si distrugge la vita, s’incontra difficoltà nel dare un senso all’esistenza…
da qui le devianze giovanili, la confusione, le relazioni conflittuali, i comportamenti delittuosi sempre più frequenti.
La crisi della nostra società affonda le radici nella crisi della famiglia e della fede, nel declino dei grandi valori della vita e nella mancanza di forti ideali.
La Famiglia, la Scuola, la Chiesa -in questo particolare momento critico– sono chiamate a svolgere fino in fondo il proprio compito educativo.

“I poeti di 'buona volontà' – spiegano i promotori - che desiderano con la poesia contribuire alla 'costruzione di un uomo nuovo' per favorire la rinascita della nostra società, possono aderire al gruppo 'Fede e Poesia' con liriche che dedichino particolare attenzione alla famiglia, cellula fondamentale della società attualmente in grave crisi culturale”.
La rinascita della società è legata alla 'salvezza' della famiglia -prosegue Mario Festa- famiglia che si 'salva', adeguandosi ai tempi nuovi, nel rispetto del piano di Dio e riscoprendo i valori perenni su cui essa si basa.
Le poesie in linea con lo spirito del Progetto, saranno pubblicate sul blog: www.mariofestapoeta.blogspot.com

II Gruppo 'Fede e Poesia', sta riscuotendo ampi consensi. Stanno arrivando adesioni da diverse Regioni d’Italia da parte di autorevoli poeti. Attualmente il Gruppo risulta così composto:
Linda Stagni  - Promotrice - Battipaglia (SA), Mario Festa  - Pomotore - Battipaglia (SA), Giovanna Daniele –  Responsabile recensioni del Blog  'Progetto d’amore' - San Sosti (CS), Francesco Mulè – Giornalista -Vallecrosia  (IM).
Altri componenti:
Fulvia Marconi – Ancona, Claudio Votino (Livorno), Enzo Fucci – Tufara (BN), Elena Maneo (Mestre), Daniela Megna - Albinia – (GR), Paola Pizzo - Monfalcone (GO), Daniela Cecchini – Roma, Anna Giordano – Battipaglia (SA), Anna Giannattasio – Battipaglia – (SA), Franca Ficfah – Trieste.
Antonio Strigari  - Rende (CS), Andrea Salomone – Battipaglia (SA), Giuseppe Bennardo – S. Pietro (CS), Maddalena DE Fazio – S. Giorgio a Cremano (NA), Mario Senatore – Salerno.
Per la S. Pasqua la poeta Linda Stagni (Promotrice del Gruppo) ha scritto la poesia 'Sotto la Croce':

“Sotto la tua croce, / piango il mio destino. / Gli occhi allagati, / scorgono in alto, / il tuo capo chino, / vittoria della morte /sull’umano.  / Dimentica di me, / vorrei con un sospiro, / staccare ad una ad una, / quelle crude spine, / gocce di sangue regale, / asciugare. / Amore, è soltanto amore / ciò che sgorga / dalle tue ferite. / Non soffro più per me, / vedendo il tuo dolore. / Quei  chiodi / e quella lancia, / per me hai accettato, / trionfo del divino, / per scontare il mio peccato”.

Commento alla poesia 'Sotto la Croce' di Linda Stagni
"Quanta amara pena pervade l'animo dell'illustre poeta Linda Stagni, per ogni singola spina infitta nelle carni, del Nostro Signore Gesù Cristo!
Sì, versi profondi quelli che scorrono nel suo componimento poetico 'Sotto la Croce', versi solcati da un immane dolore, tale da scardinare i respiri di ogni lettore.
Lodabile ed incommensurabile l'amore con cui rivive la morte del Signore, attraverso un'afflizione prostrata, sino a voler obliare la sua stessa amara sorte al cospetto di così tanto supplizio e vestire solo le sue mani di materna pietà per poter asciugare quel sangue versato per lei e per l'umanità e nel quale ritrova il suo rifugio al contempo, una consolazione, una speranza.
Attraverso questo suo intenso sentire ci offre una suggestiva rievocazione, una profonda meditazione su quello che è l'atto più grande, più generoso che l'uomo abbia mai ricevuto”.
Grazie Linda, perché susciti e desti in noi, sentimenti ed emozioni così nobili.
Giovanna Daniele, Responsabile  delle recensioni del Blog 'Progetto d’amore'.
                                                                                                                                                                                                                       Organo ufficiale del Blog: www.mariofestapoeta.blogspot.com
(Francesco Mulè)




Nessun commento:

Posta un commento