lunedì 17 febbraio 2014

Sanremo : Il via alla nuova Orchestra Giovanile del Ponente Ligure con l'Associazione LIGEIA - Francesco Mulè

 

Sanremo

Il via alla nuova Orchestra Giovanile del Ponente Ligure con l'Associazione LIGEIA

di Francesco Mulè

Un grande progetto quello dell'Associazione LIGEIA che prevede l’ampliamento dell’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure con la partecipazione di ragazzi/e con attitudini musicali e desiderosi di cimentarsi in formazioni orchestrali, residenti nel territorio della Provincia di Imperia.                    

Il progetto si avvale della collaborazione di esperti musicisti di professione, nel ruolo di Maestri preparatori, il cui apporto in forma del tutto volontaria costituirà valido sostegno all’accrescimento complessivo di tutte le componenti didattiche e formative. È prevista la realizzazione di concerti sul territorio, ma anche a livello regionale e nazionale, e partecipazione a scambi culturali e/o gemellaggi con analoghe realtà musicali e Conservatori Statali di musica.                                                Obiettivi principali del progetto sono la diffusione e il rafforzamento della pratica musicale in età infantile, adolescenziale e giovanile, la valorizzazione dei talenti musicali locali, la socializzazione fra ragazzi eterogenei per estrazione sociale, provenienza e vissuto personale”. Sono parole del presidente dell'Associazione, M° Alfonso Moretta.

Una particolare attenzione -aggiunge la segretaria della LIGEIA- è rivolta alle Scuole di Musica attive nell’imperiese e alle istituzioni bandistiche che operano sul territorio, considerate quali “vivai” naturali e qualificati dai quali poter attingere risorse musicali nascenti  da valorizzare insieme, in stretta collaborazione, dal momento che l’Orchestra Giovanile non è una scuola di musica, ma una compagine orchestrale composta da giovani musicisti provenienti dalle varie strutture didattiche in campo musicale che ne forgiano la formazione individuale. Le audizioni sono rivolte a qualsiasi tipologia strumentale ad eccezione delle  tastiere e delle percussioni. Destinatari del progetto sono tutti i giovani musicisti residenti in provincia di Imperia, in età compresa fra i 6 e i 24 anni di età e con almeno due anni di studio del proprio strumento”.          

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 24 febbraio 2014 a mezzo fax al n° 0184/591773 o e-mail all’indirizzo di posta elettronicaorchestraligeia@gmail.com secondo il modulo allegato al presente bando debitamente compilato in ogni sua parte.L’audizione avrà luogo domenica 2 marzo 2014, dalle 14 alle 16, presso la Scuola Media Statale “Italo Calvino” , Via A. Volta,  99 in Sanremo.                  

Ciascuna audizione avverrà tramite esecuzione di uno o più brani a scelta libera della durata complessiva di circa 5 minuti. I candidati dovranno presentarsi nel luogo, nel giorno e all’ora stabilita, muniti di documento di riconoscimento valido e del proprio strumento. Il giudizio della Commissione è insindacabile. Il responso riguardante l'esito della prova sarà comunicato direttamente, al termine di tutte le audizioni. L’assenza del candidato sarà considerata a tutti gli effetti rinuncia all’audizione. A seguito dell’audizione, i candidati acquisiranno il diritto di partecipare alle prove e a tutte le attività concertistiche dell’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure, previa iscrizione all’Associazione e versamento della quota prevista. L’Associazione LIGEIA non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni di qualsiasi natura dovessero derivare ai candidati, ai loro effetti personali e allo strumento di proprietà durante lo svolgimento dell’audizione. Le audizioni saranno tenute dalla Commissione composta dal Presidente della LIGEIA e dai Maestri preparatori: Nicoletta Bracco, Vincenzo Malacarne, Fabio Marincola, Alfonso Moretta, Marco Moro, Mirco Rebaudo, Giovanni Sardo. Questo il Consiglio Direttivo dell'Associazione per gli anni 2013/2016: M° Alfonso Moretta (Presidente), Sara Calonico (Vicepresidente), Anna Maria Costanzo (Segretaria), Andrea Cuzari (Tesoriere), Giulio Magnanini.

Ecco il modulo di domanda:

Orchestra Giovanile del Ponente Ligure....

Oggetto: domanda di ammissione alle audizioni

Il/La sottoscritto/a _________________________nato/a a ____________________________( __)

il ________________residente a ______________________(___) in Via____________________

n° civico ________Tel. / cell._______________________________________________________ e.mail__________________________

iscritto/a   presso (Scuola di appartenenza)____________________________________________

di _________________(___) alla classe ___________

CHIEDE

di essere ammesso/a  a sostenere l’audizione per entrare a far parte dell’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure per lo strumento ______________________________________

Il/La sottoscritto/a studia musica dal ____________________ presso (indicare il Docente o

l’Istituto musicale)________________________________________________________________

Dichiara, infine, di aver letto il bando e di accettarne il regolamento in ogni sua parte e

incondizionatamente.

__________________, lì______________

 

Firma  leggibile del genitore                                                                  Firma leggibile del candidato

_______________________                                                   ______________________________                                                                                                                                                

 

Per info: tel-fax 0184/591773; cell. 338/2123115

Francesco Mulè

 

 

Nessun commento:

Posta un commento