giovedì 10 maggio 2018

Torino. Opere di pittura e scultura di Serenella Sossi al Museo MIIT dal 10 al 30 maggio - Francesco Mulè

Torino. Opere di pittura e scultura di Serenella Sossi al Museo MIIT dal 10 al 30 maggio


Torino. In occasione del 31mo Salone Internazionale del Libro di Torino il Museo MIIT con la rivista ItaliArte e la Galleria Folco, presentano dal 10 al 30 maggio 2018 la mostra "Futur Arte: artisti visionari per l'arte e il mondo di domani" .
La mostra presenta una selezione di opere e di artisti che, con il loro messaggio, sanno immaginare e proporre ciò che sarà l'arte, la società, il mondo del futuro. Uno sguardo sull’uomo e sul mondo, sui suoi sentimenti, le sue paure, le sue aspirazioni e speranze... Un’interpretazione quindi anche sul tempo e sullo spazio, fisico, mentale, artistico, culturale di ciò che l’arte può raccontare oggi del suo prossimo futuro, ma anche sul patrimonio letterario, artistico e filosofico che costituisce la nostra identità culturale, inteso come universo umano e sociale da conoscere, accogliere, tramandare.
Inaugurazione: giovedì 10 maggio 2018, dalle ore 18.00, presso la sede del Museo MIIT di Torino, Corso Cairoli 4.

Serenella Sossi partecipa a questo evento artistico esponendo "Oltre lo specchio – immagine del futuro" (vedi foto all.ta), quadro astratto in tecnica mista con una parte materica in rilievo. Non certo una visione rosea del futuro si evince da questo dipinto in bianco e nero dell'artista. Su uno sfondo concentrico che dal chiaro arriva al nero, quasi a catturare l'occhio dell'osservatore verso una spirale di buio, uno squarcio bianco in rilievo. Spiraglio luminoso verso un mondo migliore o profonda spaccatura che non presagisce nulla di positivo? Il futuro deciderà.

Sulla locandina qui di seguito, la foto del "LibroKronoSS" la scultura realizzata da Serenella Sossi per la Biblioteca di Imperia, "che simboleggia l'evoluzione dinamica della scrittura, e quindi della cultura, nel tempo e nelle varie civiltà", immagine scelta per la locandina in riferimento al Salone del Libro di Torino.

(Francesco Mulè)


Nessun commento:

Posta un commento