Ventimiglia. La “Notte dei musei” al MAR- XIV edizione – attività didattiche per grandi e piccini
Ventimiglia. Il Museo “Girolamo Rossi” in occasione della Festa dei Musei organizzata dal MIBACT in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Musei promossa dall’ICOM, partecipa anche quest'anno alla “Notte dei Musei”, evento nato in Francia nel 2005 e che vede oggi, con il patrocinio dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa, coinvolti più di 40 paesi. Nella notte tra il 19 e il 20 maggio 2018 i Musei di tutta Europa si mostreranno nell’inusuale e seducente veste serale, arricchendo l’offerta con mostre, visite guidate, attività didattiche per grandi e piccini, degustazioni, letture, concerti.
Il MAR, inserito anche in questa occasione nell'elenco delle strutture nazionali ed europee che partecipano all'iniziativa, organizza per sabato 19 maggio un'apertura straordinaria serale dalle 20.00 alle 24.00 dal titolo: Voci e musiche dal passato. Dialogo notturno con gli antichi romani: una visita "particolare" alle sale del MAR di Ventimiglia
Nella serata i visitatori saranno accolti nelle sale del Museo in cui verrà data voce ad alcuni reperti particolarmente significativi che contribuiranno con la loro storia a ricostruire la vita nell'antico municipium di Albintimilium.
Nella serata i visitatori più piccoli saranno coinvolti in emozionanti attività didattiche in cui saranno protagonisti di cacce al tesoro, “Indiana Jones e Lara Crofft alla ricerca del reperto perduto”, e sfide negli antichi giochi dei bambini romani, Relinquere nuces”.
Domenica 20 maggio si proseguirà con la Festa dei Musei offrendo per tutta la mattinata le attività didattiche per grandi e piccini. In entrambe le occasioni ingresso ridotto a 1 euro.
INFO: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, Via Verdi 41- 18039 Ventimiglia
0184/351181/ museoventimiglia@gmail.com/www.marventimiglia.it
giovedì 17 maggio 2018
Ventimiglia. La “Notte dei musei” al MAR- XIV edizione – attività didattiche per grandi e piccini - Francesco Mulè
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento