giovedì 31 maggio 2018

Ventimiglia. Tornano le escursioni didattiche sulla Via Iulia Augusta con “Un itinerario romano da scoprire”. - Francesco Mulè

Ventimiglia. Tornano le escursioni didattiche sulla Via Iulia Augusta con “Un itinerario romano da scoprire”.

Ventimiglia. Il Punto Informativo “Via Iulia Augusta” e il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, in collaborazione con il Comune di Ventimiglia, organizzano anche quest'anno alcuni appuntamenti e approfondimenti sulle tracce dell'antica via romana, alla scoperta di siti archeologici, musei, resti della strada augustea e degli altri itinerari a essa collegati.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 8 giugno, alle ore 14.30,  con un’escursione didattica sul tracciato della strada ciclabile fino a Dolceacqua,   con tappe a Nervia e a Camporosso. L'appuntamento per i partecipanti è davanti alla chiesa di Cristo Re.
La seconda uscita è in programma  sabato 15 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, con destinazione Aix en Provence, antica città romana di Aquae Sestiae.
L'ultima escursione è prevista per sabato 27 ottobre, con tappe previste al Museo Navale di Imperia per visitare la sala Nino Lamboglia con l'esposizione del relitto a dolia del golfo dianese, l’area archeologica di Noli, la villa romana e i laboratori di ceramica ad Albisola.
Nell'anno saranno anche organizzate escursioni sul tracciato della Via Iulia  Augusta nel territorio di Ventimiglia, espressamente ideate per gli studenti delle scuole  di ogni ordine e grado, per i soci IISL e gli amici della Via Iulia Augusta, visite allo scavo archeologico in corso presso le mura settentrionali di Albintimilium con laboratori sui reperti dello scavo e appuntamenti dedicati al Museo.

INFO: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” - Via Verdi 41 - Ventimiglia
0184/351181/ museoventimiglia@gmail.com/www.marventimiglia.it


Nessun commento:

Posta un commento