sabato 2 luglio 2016

Vallecrosia. Carmelo Consoli, Ciro Galasso, Bea di Vigliano, Roberto Sarra: i quattro “Premi Smile 2016

 

Vallecrosia. Carmelo Consoli, Ciro Galasso, Bea di Vigliano, Roberto Sarra: i quattro “Premi Smile 2016”

 

Vallecrosia. Anche quest’anno il Consiglio Direttivo del Circolo Culturale “Smile”  assegna per la XIX edizione il “Premio Smile 2016” a quattro personaggi che si sono distinti nel campo del sociale, della comunicazione, dell'arte, dells letteratura:

Carmelo Consoli, Ciro Galasso, Maria Beatrice Avogadro di Vigliano (in arte Bea di Vigliano), Roberto Sarra. I “Premi Smile 2016” saranno consegnati  alle 15,30 di domenica, 17 luglio presso la Sala polivalente comunale “Giacomo Natta” di Via Colonnello Aprosio, in Vallecrosia. Tra le iniziative dello “Smile” sono da ricordare, inoltre, i 'Reading di Poesia' nell'ambito dei “Venerdì culturali” e (fiore all’occhiello  del sodalizio vallecrosino e del Comune di Vallecrosia) il Premio Internazionale di Poesia “Giacomo Natta”.

Queste le motivazioni dei quattro premiati:

 

CARMELO CONSOLI nasce a Catania, vive e lavora aFirenze. Poeta, saggista, critico letterario e d'arte,operatore umanitario presso l'Avo.

Presidente della “Camerata dei poeti di Firenze” organizzatrice di incontri letterari, filosofici e religiosi; vice presidente e socio fondatore del premiointernazionale letterario internazionale “Thesaurus”; membro di giuria di molti premi letterari italiani; autore di 11 raccolte di poesia pubblicate; vincitore dicentinaia di primi premi importanti di poesia.  

Collabora con case editrici nazionali; come criticoletterario ha presentato molti autori non solo italiani. Appare su riviste letterarie di prestigio come “LaTribuna Letteraria, “ Pegaso” e altre con recensioni,critiche e saggi brevi.

Di lui si sono occupate testate giornalistiche, quali “Nazione, “La Repubblica” “ Corriere”, “ La Sicilia”,  TV locali  e altri giornali  per la presentazione di sueopere presso sedi della Toscana e del comune diFirenze, e per premi vinti e interviste nelle varieregioni.

È stato inserito nella lista dei poeti italiani più noti inItalian Poetry”. Le sue poesie sono state tradotte all'estero. Il Circolo culturale “Smile” si onora di annoverare Carmelo Consoli tra gli insigniti del “Premio Smile” - XIX  edizione 2016 - e di iscriverlo all'Albo d'Oro dove, dal 1997, si leggono gli “onorevoli” suoi predecessori. AD MELIORA ET MAIORA SEMPER!

 

CIRO GALASSOpartenopeo di nascita, molto socievole e disponibile.                                     Impegnato per anni nelle Forze di Polizia nella zona di frontiera a Ventimiglia e in varie Associazioni quali l’Anfoc (Associazione Nazionale Forze dell’Ordine in Congedo).

Lodevole la sua dedizione morale e sociale tra i volontari della Spes, soprattutto nel servizio trasporti per portatori di handicap; presente alla Camera del Lavoro per i servizi a tutela dei consumatori.  Molto attivo nel gruppo Auser (Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà) soprattutto a favore degli anziani; grande passione nel coordinamento del servizio nonni-vigili. Organizzatore instancabile di momenti aggregativi (gite, visite culturali, iniziative promozionali), ha assunto l’incarico di Presidente Auser insieme – Circolo Socio Culturale che gestisce dal novembre 2015 il nuovo Centro Socio-culturale per la terza età, nei locali comunali nel Chiosco di Sant'Agostino a Ventimiglia.

Orgoglioso, il nostro Direttivo, per la nomination a Ciro Galasso, che si trova annoverato tra gli insigniti del Premio Smile – XIX edizione 2016 e iscritto all'Albo d'Oro con i suoi predecessori. AD  ASTRA, GRANDE CIRO!

MARIA BEATRICE AVOGADRO DI VIGLIANO (alias Bea di Vigliano) dai lontani esordi di Vigliano Biellese è approdata a trionfali riconoscimenti nazionali e internazionali. Nei suoi quadri si leggono meravigliose scene dell’entroterra bordigotto, ricche di luce, di vita, di albe e di tramonti.

Numerose le mostre personali e collettive in diversi paesi d'Italia e del mondo, dove è stato brillantemente caratterizzato l’iter artistico di Bea, dopo un intenso percorso con i grandi maestri d'Arte. Bea si trasferisce da Vercelli a Bordighera dove vive e lavora in un atelier in Via Tiziano 3 che Le dà modo di testimoniare grande affetto per la città delle palme.  

Ha scritto dell'artista il nostro compianto amico poeta e giornalista bordigotto Lucio Martelli (1940/2006): “… Bea racconta, dalla serenità e dalla calma della sua tavolozza creativa, la virulenza essenziale della natura e della sua vita; una virulenza che si maschera con i colori tranquilli del paesaggio, sotto il quale, però, premono e fremono tutte le pulsioni creative possibili…”. E così anche tanti altri, come Dragone, De Bono, Betocchi. Questa la ratio per cui Bea di Vigliano viene insignita del Premio Smile 2016 e iscritta all'Albo d'Oro con tutti gli altri degli anni precedenti. AD MAIORA!

 

ROBERTO SARRA nasce a Rimini nell’aprile del 1964 e vive a Cattolica, località balneare sull' Adriatico. Scrittore, poeta, editore, critico letterario, autore di testi di numerose canzoni.  Direttore del Portale letterario “Culturlandia”, vincitore di premi letterari nazionali ed internazionali. Laureato in Scienze della Formazione presso l’Università di Urbino, dove ha svolto le funzioni di cultore della materia. Presidente dell’Associazione Pegasus Cattolica, è ideatore del Premio letterario Internazionale “Città di Cattolica Pegasus” e del “Premio Internazionale Montefiore”. Èmembro di giuria in importanti concorsi letterari italiani ed è stato Presidente di Giuria del Premio letterario sui diritti del fanciullo “Ho diritto a…”. Ha curato le prefazioni di diversi autori e scritto numerosissime recensioni critiche. Ha affiancato alle sue molteplici attività quella di conduttore in importanti manifestazioni. Nel corso del 2011 è stato inserito tra i critici letterari curatori dell’Antologia della letteratura italiana del XX secolo edita da Helicon. Ha collaborato in qualità di critico per i testi inediti con la giuria del “Festival sotto le stelle”, importante manifestazione canora sotto la presidenza di Mogol e la direzione artistica del maestro Vince Tempera.  Dal 2014 è Presidente della casa editrice Pegasus. Questa la ratio per cui il Circolo culturale “Smile” annovera Roberto Sarra tra i premiati delle precedenti edizioni, iscrivendolo all'Albo d'Oro.                                       AD MELIORA ET MAIORA SEMPER!

 

A seguire, rinfresco per tutti, offerto dal Circolo Culturale Smile.

 

(Francesco Mulè)

 

Nessun commento:

Posta un commento