Ventimiglia. Innovativo connubio tra sport e arte nel Centro storico della Città
Ventimiglia. Un nuovo straordinario evento, domenica 26 Luglio, vivacizzerà nuovamente Ventimiglia Alta. L’innovativa idea di un connubio fra sport e arte verrà sperimentata con una nuova formula dal nome: RUNNING IN ART. Si tratterà di una visita rapida, a passo di corsa, dei principali monumenti storici della città.
Il Comitato Centro Storico, organizzatore e ideatore dell’evento, desidera far conoscere le bellezze storiche e paesaggistiche della Città Medioevale anche agli sportivi: il percorso di circa 6 chilometri si snoderà lungo le mura di cinta con rapide incursioni nei carruggi alla scoperta di gemme nascoste.
Il programma dettagliato della giornata ci è descritto dal dott. Sergio Pallanca, dinamico presidente del sodalizio: “Il ritrovo avverrà alle ore 8.30 al Bar Serena, di fronte all’ex Mercato dei Fiori, in Via Roma, angolo Via Repubblica. Ivi vi saranno i saluti degli organizzatori e del coach Daniele Alberti che guiderà i partecipanti, sorseggiando un buon caffè, seguirà quindi una breve spiegazione e verranno espletate le pratiche di iscrizione che ha un costo di 10 euro, a rimborso parziale delle spese di organizzazione.
Alle ore 9 si partirà per un percorso di media difficoltà con salite e discese. L’andatura prevista è di circa 6 minuti a chilometro, per cui l’evento si caratterizza come adatto ad atleti ben allenati.
Durante il percorso vi saranno momenti di ristoro e verranno tratteggiati dei brevi cenni storici dei monumenti visti dall’esterno.
L’arrivo è previsto per le ore 10 circa nel chiostro del convento delle Suore dell’Orto, ove, vi sarà la colazione dello Sportivo in Arte, unitamente alle spiegazioni e alla descrizione di ciò che si è visto correndo, saluti finali.
Data la particolare caratterizzazione dell’evento, per necessità di cose si è stati costretti a limitare il numero dei partecipanti limitati, per cui è indispensabile iscriversi entro venerdì 24 Luglio. L’iscrizione è solo online e va fatta inviando una mail all’ndirizzo: centrostoricoventimiglia@gmail.com
Dopo i saluti finali, alle ore 11, per chi lo desidera, sarà possibile partecipare a una visita guidata al Convento, al Giardino della Bellezza con le nuove opere esposte e alla collettiva di pittura nel loggiato.
“Spero che l’iniziativa, nuova nel suo genere, abbia un buon successo, raggiungendo il suo scopo, ovvero quello di coniugare Arte e Sport e valorizzare ulteriormente le bellezze del nostro Centro storico”. Così il presidente Pallanca che ha ringraziato i partecipanti allla nuova iniziativa artistico / sportiva 2015.
(Francesco Mulè)
Nessun commento:
Posta un commento