mercoledì 14 maggio 2014

Trionfale successo per la VI ed. del Premio «Città di Corridonia»: madrina Maria Salamone Francesco Mulè

 

Trionfale successo per la VI ed. del Premio «Città di Corridonia»: madrina Maria Salamone

Francesco Mulè

 

Corridonia. Nella suggestiva, splendida e ricca cornice del Teatro «Gian Battista Velluti» si è tenuta sabato 10 maggio, la  premiazione della VI edizione del Premio Letterario «Città di Corridonia» (MC).  Sono passati 6 anni da quando il Centro Socio-Culturale e Ricreativo «Mons. Raffaele Vita», (allora presidente Giuseppe Piergiacomi), decise di lanciare la prima edizione. «Da allora si sono succeduti altri due presidenti, Giampaolo Montecchia e Antonio Marzioni attuale presidente;  uniti dallo stesso vincolo, dallo stesso ideale: dare un nuovo soffio di vita alla città di Corridonia, tramite la cultura e il volontariato. Una bellissima e nobile iniziativa che si è avvalsa del patrocinio della Regione Marche e della Provincia di  Macerata, il sostegno del Comune di Corridonia e dell’ANCeSCAO.

 

Oggi, come ha ricordato il sindaco Nelia Calvigioni, il rinomato premio letterario va oltre la regione Marche e oltre la nazione Italia, grazie alla madrina di Cannes, la poeta Maria Salamone.  Una madrina che ha rifiutato ogni altro impegno per Corridonia, grata e riconoscente per la nomina a lei attribuita, come per i doni e onori con cui ogni anno riempie le valigie e il cuore. Fra questi ricordiamo la prestigiosa targa dell’ANCeSCAO città di Macerata, consegnatale dal presidente provinciale Angelo Formica. Con la commozione della prima volta, la poeta Salamone ha recitato alcune poesie del suo repertorio, come quelle di  Liana Ianni, (Premio speciale Maria Salamone) e di Martina Lelli, (Premio speciale  Giovani). Una poeta, la Lelli, che a soli 19 anni, ha saputo dimostrare grande maturità di espressione, riflessione e creatività.

 

Molto bello e istruttivo è stato l’intervento di Renata Morresi, prof.ssa dell’Università di Macerata, che ha tenuto una brillante relazione sulla “Poesia”.

 

La novità di questa VI edizione, è stata la nuova sezione in vernacolo e la participazione degli Istituti Comprensivi “Lanzi” e “Manzoni”. Presso il Centro Sociale è stata allestita una mostra di disegni degli alunni delle quinte classi elementari sul tema «La Poesia».

Come negli anni precedenti, con la loro presenza hanno onorato la cerimonia di premiazione  il sindaco di Corridonia Nelia Calvigioni, il vicesindaco Paolo Cartechini, e l’assessore ai Servizi Sociali Massimo Cesca. Inoltre l’On. Lamberto Martellotti, Vittorio De Seris e Angelo Formica, rispettivamente Presidente Nazionale, Regionale e Provinciale ANCeSCAO. Come nel motto  “Nei Secoli Fedeli”,  fedele anche quest’anno l’Arma dei Carabinieri, rappresentata dal Lg. Giammario Aringoli, (Comandante Stazione Carabinieri di Corridonia), il Lg. Ten. Giovanni Colucci e il Mar. Natalino Tardella, entrambi del Nucleo Informativo città di Macerata.

 

Con ingegno, professionalità e bravura, la cerimonia di premiazone è stata condotta dal noto presentatore Luca Romagnoli e allietata dal suono melodioso del violinista Jacopo Cacciamani e della pianista Caterina Perna.  

 

A cura del Centro Sociale, anche quest’anno è stata pubblicata una raccolta di poesie, le cui illustrazioni sono della brava pittrice Mariella Ciammella di Corridonia.

 

Un doveroso ringraziamento va alla Dot.ssa Augusta Cardinali, presidente di giuria e ai membri che l’hanno composta, i quali hanno stabilito come segue:  

 

1° Classificato Cinzio Cacaci, 2° Angela Catolfi,  3° Aldo Palmas.

Sezione Vernacolo:

1° Classificato: Giancarlo Campifioriti, 2° Franco Ponseggi, 3° Tiberio La Rocca

Premi speciali: Premio Marcella Tommasoni a Gina Massini, Premio ANCeSCAO a Bruno Zannoni,

Premio sezione Giovani a Martina Lelli e Premio Maria Salamone a Liliana Ianni.

Francesco Mulè

Nessun commento:

Posta un commento