lunedì 5 maggio 2014

Ventimiglia Numerosi gli atleti all'VIII Marcia di Primavera 2014 di Francesco Mulè

Ventimiglia

Numerosi gli atleti all'VIII Marcia di Primavera 2014

di Francesco Mulè

Domenica, 4 maggio, il tempo è stato clemente e la bella mattinata di sole ha acccolto circa 100 atleti che hanno partecipato alla VIII edizione della Marcia di Primavera.

La Marcia è stata organizzata dal Comitato Pro Centro Storico (presieduto dal dott. Sergio Pallanca), con il patrocinio della Città di Ventimiglia e il supporto di Protezione Civile, Croce Verde Intemelia e Gruppo A.N.A. Alpini in Congedo. Partenza e arrivo dal/al piazzale delle Scuole di Santa Marta, gentilmente concesso; il percorso di circa otto chilometri era abbastanza impegnativo: una erta e lunga salita sino a Monte Carbone, poi un piacevole tratto in falsopiano lungo il crinale del monte per giungere alla chiesuola di San Giacomo e, infine, una ripida discesa dalle Maule, lungo il corso del Resentello, sino a San Secondo. Il percorso, oltre ad offrire meravigliose vedute su Ventimiglia, è stato anche un’occasione per scoprire un’antica via, la mitica Via Eraclea che, secondo tradizione, fu tracciata da Ercole durante una delle sue fatiche, e per ammirare la Cappella di San Giacomo, un tempo San Cristoforo, posta a protezione dei viandanti e dei pellegrini che si recavano o giungevano al sacro luogo di San Giacomo di Compostela.

Una bella mattinata, quindi, che ha visto giungere per primo al traguardo Gianluca Panizzi, che ha percorso l’impegnativo tragitto in soli 55 minuti, poi, prima donna, Stella Perrone (62 minuti), quindi il gruppo più numeroso, C.A.I. , la più giovane, Arianna Di Rienzo, il meno giovane Ennio Biancheri, la concorrente giunta da più lontano, Maria Teresa Bonacina da Lecco.

A tutti i partecipanti sono stati consegnati gadgets ricordo e “generi di conforto” per affrontare le fatiche del percorso. Il ricavato sarà devoluto alla Caritas Diocesana.

Francesco Mulè

 

Nessun commento:

Posta un commento