sabato 2 marzo 2013

Vallecrosia : Grande successo per il terzo reading di poesie allo “Smile” di Francesco Mulè


Vallecrosia
Grande successo per il terzo reading di poesie allo “Smile”
di Francesco Mulè

Un pomeriggio trionfale, il terzo, nel ciclo dei “Venerdì culturali”, dedicato alla lettura di componimeti poetici, alcuni in perfetta metrica, altri in versi liberi, ma tutti molto intensi e ricchi di emozioni.
Un trionfo letterario/culturale il terzo recital di poesia, svoltosi, ieri pomeriggio, nella sede del Circolo culturale “Smile” di Vallecrosia con buona partecipazione di autrici e autori locali e non. Incontro di animi che hanno contribuito a creare una giocosa atmosfera poetica. Un pomeriggio veramente speciale che ha inteso sottolineare l'importanza del momento letterario/poetico e, perché no?, sociale.
Puntuale e costante la presenza dei poeti locali, tra i quali sono da segnalare: Andrea Luna (ragazza 17enne molto ricca di buoni sentimenti),Tiziana Gazzano e mamma, Renza Costamagna, Lucia Palombi e mamma, Fernando Amalberti e consorte, Franco Zoccoli, Pietro Raneri che, oltre ad aver curato diligentemente il servizio fotografico, ha declamato “Riviera”, una delle tante liriche di Odette Yvonne Pace. Qualche poesia è stata letta anche dal segretario dott. Eduardo Raneri e dal presidente del sodalizio.
Accolti fostosamente anche gli amici poeti che hanno continuato a spedire via mail i loro elaborati poetici dalle varie regioni d'Italia. Tra questi: Sebastiano Bandieramonte, Maurizio Bacconi, Lino D'Amico, Virginia Murru, Sara Rodolao, Roberto Mestrone, Fulvia Marconi, Maria Rizzi, Laura Ficco.
Non sono mancati i commenti tutti positivi da parte dei presenti. Il presidente, visto il successo di quest'ultimo incontro e in considerazione dell'entusiasmo dei partecipanti, ha voluto ricordare, con viva soddisfazione, che il recital di poesia è ormai un progetto letterario/culturale che il Circolo “Smile” intende portare avanti ogni primo venerdì del mese.
L'iniziativa, ritenuta interessante da parte del Direttivo, dai soci e simpatizanti dello “Smile”, ritiene compito precipuo quello di dar vita a un vero laboratorio letterario impregnato di spirito umanistico, capace di allargare nuovi orizzonti culturali al fine di offrire nuove emozioni varie e variegate, nonché bellezza di valori essenziali che possano lasciare nel cuore di ciascun partecipante nuovi motivi di riflessione e di luce interiore, capaci di suscitare nell'animo del cantore di sentimenti un vero e proprio senso di magia, destinato ad essere avvertito nel più profondo della propria interiorità.
“Motivo fondamentale, questo, -sottolinea il presidente- per una maggiore diffusione e valorizzazione, da parte del sodalizio, della cultura della poesia nello specifico e nella scrittura, in generale, perché se ne possa ricavare una grande utilità socio-culturale. Positiva, dunque, la promozione mensile di un pomeriggio di lettura di liriche anche in dialetto (con traduzione in lingua) di poeti di tutta Italia, nell'ambito dei “Venerdì culturali” che tanto successo hanno registrato negli anni lontani”.
Prossimo appuntamento, venerdì 5 aprile 2013, ore 15,30, al Circolo culturale Smile (Via Colonnello Aprosio – accanto alla sede della Protezione civile) in Vallecrosia.Viene ricordato, infine, che gli elaborati possono essere inviati (con partecipazione libera e gratuita) entro il 4 aprile prossimo anche via mail: francescoo.mule@gmail.com. Per info: tel. 0184/250432/298537 oppure 340/7939855.
Un brindisi alla eccellente riuscita del pomeriggio poetico e una squisita torta preparata da Lucia Palombi hanno chiuso in maniera soddisfacente l'incontro letterario allo Smile.
Francesco Mulè

Nessun commento:

Posta un commento