venerdì 15 marzo 2013

Barcis (PN) : Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata” - di Francesco Mulè


Barcis (PN)
Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata”
di Francesco Mulè

Il Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata” 2013, giunto quest'anno alla sua XXVI edizione, aperto dal 1991 anche alle etnie e alle lingue minoritarie dell'area italiana (albanese, catalano, gracanico, tedesco, occitanico, croato, franco-provenzale, friulano, ladino, sardo e sloveno) e alle parlate locali, bandito dalla famiglia dello scrittore, dal Comune di Barcis (PN), dalla Pro Barcis, in collaborazione con la Provincia di Pordenone e della Comunità Montana del Friuli Occidentale, si articola nelle seguenti sezioni:
a)Poesia in lingua italiana
b)Poesia nelle lingue delle minoranze etnolinguistiche italiane e nelle parlate locali
Si partecipa con un massimo di tre poesie non superiori a cinquanta versi ciascuna. Per i testi nelle lingue delle minoranze etnolinguistiche italiane e nelle parlate locali i concorrenti devono affiancare al testo originale la traduzione in lingua italiana. I testi devono essere battuti a macchina in sette copie. Il nominativo, l'indirizzo e il recapito telefonico dell'autore devono risultare a pié di pagina di ciascuna delle copie dei testi inviati.
Si deve inoltre allegare una dichiarazione che attesti che le opere presentate non sono state mai pubblicate né premiate in altri concorsi. I plichi contenenti i testi a concorso devono essere inviati entro il 6 maggio 2013 (vale il timbro postale) a: Segreteria del Premio – Casella Postale 211 U.P. Pordenone – 33170 Pordenone.
L'operato della giuria è inappellabile e insindacabile.
Verrà formulata per ciascuna sezione una rosa di finalisti ai quali verranno assegnati diploma e targa artistica a ricordo della manifestazione letteraria. All'interno di questa rosa saranno premiati i primi, i secondi e i terzi classificati delle due sezioni:
i primi premi consistono in 800 euro, in un diploma e in una targa artistica con un motivo che ricorda l'opera dello scrittore; i secondi premi in 500 euro, in un diploma e in una targa artistica; ai terzi un premio di 300 euro, un diploma e una targa artistica.
Gli elaborati scritti non verranno restitutiti.
La premiazione si terrà domenica 14 luglio a Barcis. Si avvertono i concorrenti che i premi in denaro devono essere ritirati personalmente durante la cerimonia di premiazione a Barcis, pena la decadenza da ogni diritto inerente alla premiazione. Finalisti e premiati verranno tempestivamente informati di persona dal Comitato organizzatore e saranno tenuti a confermare o meno la loro presenza alla cerimonia. Tutti i partecipanti sono comunque invitati fin d'ora ad intervenire alla premiazione.
Ulteriori informazioni sul Premio sono disponibili sul sito web www.giuseppemalattia.it
La partecipazione al concorso implica l'accettazione di tutte le norme previste dal bando.
Giuria: Tommaso Scappaticci (Presidente); Pierluigi Cappello, Aldo Colonnello, Roberto Malattia, Rosanna Parodi Bertoja, Giacomo Vit (Consiglio).
Segreteria del Premio e Comitato organizzatore: Maurizio Salvador (Presidente); Adelina Andrin, Daniela Paulon, Cristina Roman (componenti).
Informazioni: 0427/76300 – fax 0427/764735 – Comune di Barcis 0427/76014/76187.
Francesco Mulè

Nessun commento:

Posta un commento