sabato 1 settembre 2012

Addio a Neil Armstrong - F. Mulè


 Il mondo piange la scomparsa di Neil Armstrong
di Francesco Mulè

Neil Armstrong, l’astronauta americano, scompare all’età di 82 anni. È stato il primo uomo ad aver messo piede sulla Luna. È mancato sabato 25 agosto a Cincinnati, in Ohio. Anche nella vecchiaia ha mantenuto l’interesse per l’esplorazione spaziale, tenendo conferenze e dibattiti scientifici, partecipando ad eventi per bambini e studenti e parlando nelle università.
È stato membro dell’equipaggio in due missioni spaziali: la Gemini 8 nel 1966 e l’Apollo 11 nel 1969. Mercoledì 16 luglio 1969 avviene il lancio nello spazio del Saturno V da Cap Canaveral (Florida) con il comandante della missione Apollo 11, Neil Armstrong, il pilota del modulo di comando Michael Collins e il pilota del modulo lunare, Edwin Aldrin (Buzz). Armistrong e Aldrin erano stati destinati a camminare sulla Luna.
L’arrivo nell’orbita lunare sabato 19 luglio. Domenica 20, mentre Collins restava sul modulo di comando, chiamato Columbia, Armstrong e Aldrin entravano nel modulo lunare, chiamato Aquila. Alle 22,17 (ora italiana) Armstrong comunicò al Centro di controllo “Aquila è atterrata”. Poi, aperto il portello, scese dalla scaletta e, arrivato all’ultimo gradino, disse: “È un piccolo passo per un uomo, un balzo da gigante per l’umanità”.
Trascorsero due ore e mezza sulla Luna e raccolsero 22 kg di rocce lunari facendo piccoli passi, brevi corse, saltelli. Alzarono la bandiera americana, lasciarono sul suolo lunare la targa con le tre firme dell’equipaggio e quella dell’allora presidente degli U.S.A. Richard Nixon: “Qui nel luglio 1969 misero per la prima volta piede sulla Luna uomini venuti dal pianeta Terra, siamo venuti in pace per l’intera umanità”.
Neil Armstrong ha trascorso un totale di 8 giorni e 14 ore nello spazio.
Francesco Mulè

Nessun commento:

Posta un commento