martedì 24 marzo 2020

Giulio Rapetti Mogol a tutti gli associati SIAE - Francesco Mulè

Giulio Rapetti Mogol a tutti gli associati SIAE: “Coraggio e prudenza, sono stati adottati provvedimenti contro le pesanti ricadute su tutto il settore dello spettacolo

Gentili associati, come sapete, da alcune settimane il nostro Paese sta attraversando un momento molto difficile a causa della diffusione del coronavirus. L’evoluzione della situazione ha reso necessaria l’adozione di misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza sanitaria che ha avuto pesanti ricadute su tutto il settore dello spettacolo. Si tratta di una vera e propria calamità che la cultura sta affrontando. L'emergenza che l’Italia sta vivendo va affrontata con senso di responsabilità e di collaborazione da parte di tutti noi, perché la salute resta l’unico bene primario, anche rispetto al lavoro.  
“Possiamo dire, oggi, -ricorda il presidente della SIAE, Giulio Rapetti Mogol- che sono stati adottati provvedimenti per tutti gli associati, dalla proroga del termine per il rinnovo degli abbonamenti per musica d’ambiente fino al 17 aprile, alla possibilità di chiedere il rimborso per coloro che avevano già pagato degli importi attraverso il Portale Feste Private per una data rientrante nel periodo di sospensione degli eventi. La nostra priorità anche durante questo difficile periodo è dunque starvi vicino, garantendo la continuità operativa, ma anche fornendo un sostegno concreto. Per questo SIAE si è attivata affinché nel decreto-legge “Cura Italia” fosse inserita la creazione di un fondo per supportare cinema e spettacolo dal vivo e soprattutto affinché fosse prevista la destinazione del 10% dei compensi della copia privata al sostegno economico degli autori, degli artisti interpreti ed esecutori e dei lavoratori autonomi che svolgono attività di riscossione dei diritti d'autore”. 
“Mai come in questi giorni, così particolari per l’Italia e il mondo intero, dobbiamo attingere alle nostre risorse più intime per trasformare questa situazione di crisi in un’opportunità. La diffusione della cultura è essenziale non solo per l’economia italiana, ma per la stessa qualità della vita e sono certo che, una volta superata l’emergenza, riusciremo a trasformare questa esperienza in un’occasione per fare un salto di qualità come sistema Paese, attivando percorsi virtuosi di innovazione in tutti i campi”. 
Per il momento, -conclude il Presidente  Mogol,- coraggio e prudenza. Oggi non ci sono valori più grandi”.
(Francesco Mulè) 

Nessun commento:

Posta un commento