giovedì 30 aprile 2015

Roma. È morto Renato Altissimo, ex segretario del Pli

Roma. È morto Renato Altissimo, ex segretario del Pli

 

Roma. È morto all'età di 75 anni Renato Altissimo, ex segretario del Pli dal 1986 al 1993 e più volte ministro nel governo Cossiga I, nei governi Spadolini I e II, nel governo Fanfani V come titolare della Sanità, nel governo Craxi in qualità di responsabile dell'Industria.

Da tempo malato, era stato ricoverato all'ospedale Gemelli di Roma dove morì, dopo una lunga malattia e un ricovero per problemi cardiaci e respiratori. Nato a Portogruaro, fu anche vicepresidente Confindustria. Proveniente di una famiglia proprietaria di una fabbrica dell'indotto Fiat a Torino. “Intelligente e colto” viene definito da Fabrizio Cicchitto, esponente del Ncd.

Noto anche come 'viveur' e frequentatore delle notti romane. Altissimo, bell'uomo dal volto abbronzato, fronte ampia e basettone, fu travolto, come tanti altri nomi celebri, dal processo giudiziario di Mani Pulite, l'inchiesta sulla maxitangente Enimont.

Due decenni dopo, con un libro scritto con Gaetano Pedullà e pubblicato nel 2012, tornerà su quegli anni, raccontando le sue verità e vari inediti retroscena col titolo “L'inganno di Tangentopoli”. Nel 2014 torna sulla scena politica con i suoi 'Liberali', movimento che, col rilancio dell'economia, vede, tra gli altri 'grossi' uomini politici, alcuni pilastri del liberalismo italiano come Alfredo Biondi e Carlo Scognamiglio.

Comunque, a prescindere dal suo colore politico, nessun telegiornale (per quelli che sono andati in onda) ha dato notizia della scomparsa di Renato Altissimo.

Fonti: Il Fatto Quotidiano

(Francesco Mulè)

Roma. Papa Francesco prossimamente in visita alla Sinagoga romana.

Roma. Papa Francesco prossimamente in visita alla Sinagoga romana.

 

Roma. Francesco (Jorge Mario Bergoglio 17 dicembre 1936, dal 13 marzo 2013 il 266° vescovo di Roma) sarà il terzo pontefice che, prossimamente, visiterà la Sinagoga di Roma, dopo Papa Giovanni Paolo II (Karol Józef Wojtyla, 18 maggio 1920 – 2 aprile 2005 – 264° vescovo di Roma) e Benedetto XVI (Joseph Aloisius Ratzinger 16 aprile 1927 – papa emerito della Chiesa cattolica, 265° vescovo di Roma). Non è stata ancora confermata la data della visita, ma si lavora alla preparazione di questo importante evento.

Se n'è parlato con Papa Bergoglio, quando, nell'udienza dei giorni scorsi, ha affrontato anche altre tematiche, quali i problemi sociali che affliggono il vecchio Continente, l'immigrazione, l'emergenza umanitaria, l'impegno comune delle altre religioni, nonché i vari progetti di collaborazione.

Papa Francesco, di cui si conoscono i buoni rapporti che intercorrono col mondo ebraico, sarà il terzo pontefice che si recherà al Tempio Maggiore di Roma dopo la storica visita di Papa Woitila il 13 aprile 1986, quando chiamò gli ebrei “fratelli maggiori”, e quella di Benedetto XVI il 17 gennaio 2010.

(Francesco Mulè)

Sanremo. Appuntamenti culturali per “Maggio dei libri”

Sanremo. Appuntamenti culturali per “Maggio dei libri”

 

Sanremo. A cura del Comune di Sanremo – Assessorato alla Cultura, Servizi bibliotecari e Museo civico di Palazzo Borea d'Olmo, Via Matteotti 143, la prima settimana del “Maggio dei libri” - la campagna nazionale sulla promozione della lettura - si presenta per la città matuziana particolarmente ricca di eventi.

I primi tre appuntamenti, che qui vengono segnalati, si inseriscono anche negli eventi collaterali alla 'Prima Tappa del Giro d'Italia', che vede Sanremo protagonista sabato 9 maggio.

Martedì 5 maggio - Conferenza "Il ritorno del lupo: informare e sfatare miti"; in collaborazione con il WWF, partner del Giro d'Italia 2015;

mercoledì 6 maggio - Presentazione del volume "Da 90° minuto alle Olimpiadi - Cronache di 30 anni di sport", di Gianni Vasino;

giovedì 7 maggio - Presentazione del volume "Qui Viazzi... A voi studio - Cesare Viazzi, 50 anni di giornalismo", a cura di Maria Paola Comolli;

venerdì 8 maggio - Presentazione del volume "P.P. Pasolini - Futuro nostro contemporaneo", di Andrea Panizzi.

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 17.

(Francesco Mulè)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prelà. Passeggiata del 1° Maggio alla scoperta delle bellezze dell'Alta Val Prino

Prelà. Passeggiata del 1°  Maggio alla scoperta delle bellezze dell'Alta Val Prino

Prelà. Punto di ritrovo,  ore 9,  Molini di Prelà. Si tratta di una passeggiata semplice, adatta pure a chi non è molto allenato e ai bambini! Si può l'amico a 4 zampe! L’accompagnatrice parla 3 lingue (italiano, francese, inglese). Ritrovo alle 9 davanti al Comune di Prelà. Si va a Valloria  coi propri mezzi e si inizia il percorso delle Porte dipinte, poi la visita del “Museo delle Cose dimenticate”.                                                                                  Si segue un sentiero nel bosco e si giunge a Santa Marta. Si tratta di una chiesetta in altura, incrocio da cui si diramano vari percorsi anche il Cammino di Santiago. Chi desidera può salire più in alto per vedere le valli in cui i partigiani si davano alla macchia e le antiche funivie per il trasporto del fieno, mentre chi vuole può godere del paesaggio e rimanere sul magnifico prato!

Pic nic a Santa Marta! Sul prato attrezzato per il picnic.

Dopo il pranzo si prosegue per il sentiero che scende fino aTavole nella Borgata Revelli fino alla casa di San Benedetto e la Chiesa a lui dedicata.

Si prosegue per la Borgata Novelli fino all’antica chiesetta di San Rocco per giungere alla Madonna del Piano. Si tratta di un posto incantevole, un pianoro cosparso di fiori, con un santuario ed una vista mozzafiato. Qui si svolge la famosa festa del 1° maggio a cui si potrà partecipare per chiudere la camminata in allegria !!

Da Madonna del Piano si scende in un meraviglioso boschetto per tornare a Valloria.  Costo 6 euro (con proprio pranzo al sacco, bimbi gratis!),  3 euro (ragazzi dai 12 ai 18). Prenotazioni e informazioni: Federica 380/5084739.

(Francesco Mulè)  

 

 

mercoledì 29 aprile 2015

Sanremo. Presentazione di “Storia delle rose italiane” di Andrew Hornung

Sanremo. Presentazione di “Storia delle rose italiane” di Andrew Hornung
 
Sanremo. Lunedì, 4 maggio, ore 17, presso la Biblioteca civica “Dott. Francesco Corradi”, Via Carli 1, Sanremo, verrà presentato il libro di Andrew Hornung, “Storia delle rose italiane” Ed. Pendragon. La storia delle rose ottenute in Italia dall'Ottocento a oggi è un "romanzo" che non era stato ancora scritto: vi si trovano colpi di scena e misteriose scomparse, usurpazioni ed eredità disperse, vizi e virtù dell'italica stirpe. Andrew Hornung, esperto inglese di rose e giardini italiani, è riuscito in una grande impresa, raccogliendo e sistematizzando per la prima volta informazioni frammentarie, sparse in cataloghi, articoli di riviste e libri rarissimi e, soprattutto, presentando informazioni derivanti da fonti inedite: archivi pubblici e privati, diari e bollettini compilati dagli stessi ibridatori e testimonianze dirette. Il risultato è un volume che, per la prima volta, permette a tutti gli appassionati di conoscere l'importante contributo di uomini e donne del Belpaese alla storia universale delle rose. Introduce Fiorenzo Gimelli, sarà presente l'autore.
(Francesco Mulè)
 

sabato 25 aprile 2015

Vallecrosia. "Serio...ma non troppo" i solisti del Coro polifonico "Città di Ventimiglia" a "Primavera in Musica"

Vallecrosia. "Serio...ma non troppo" i solisti del Coro polifonico "Città di Ventimiglia" a "Primavera in Musica"

 

 

Vallecrosia. L'XI Rassegna Concertistica "Primavera in Musica", che ha ottenuto un ottimo successo di pubblico, si concluderà domenica 26 aprile presso la Sala Polivalente del Comune di Vallecrosia alle ore 16,30  (ingresso libero), con "Serio.... ma non troppo", concerto dei solisti del Coro Polifonico "Città di Ventimiglia". Durante il concerto verranno presentare le attività dell'Associazione di Promozione Sociale G.R.A.Z.I.E.

Questi i protagonisti: Marzia Messina e Tina Schiraldi, Luciana Fiorini, Carmine Buono, Pasquale Morabito, Marco Magliano, accompagnati al pianoforte dalla prof.ssa Adriana Costa.

Verranno eseguiti brani di: G. Verdi, F. Cilea, A. Boito, W. A. Mozart, G. Puccini,  G. Mascagni,  F. Lehar.

La rassegna è stata organizzata dall'Associazione Musicale "G. B. Pergolesi" e dal Comune di Vallecrosia.

(Francesco Mulè)

venerdì 24 aprile 2015

Monopoli (Bari) - Una nota del Sindaco sull’incontro con il Papa a Roma e la vittoria della Coppa Italia. «Storia di una giornata perfetta»

Monopoli (Bari) - Una nota del Sindaco sull’incontro con il Papa a Roma e la vittoria della Coppa Italia. «Storia di una giornata perfetta»

Monopoli (Bari). Quella di mercoledì, 15 aprile 2015, è la cronaca di una giornata perfetta per la Città di Monopoli. Per i credenti ma anche per gli sportivi. Su due fronti diversi questa Città è stata per certi versi protagonista.
Una giornata iniziata presto con l’udienza generale di Papa Francesco in Piazza San Pietro a Città del Vaticano alla quale ho partecipato insieme ad una delegazione del Comune di Monopoli, il guardiano del convento di San Francesco da Paola Padre Giuseppe e il Presidente del Comitato Festa Patria della Madonna della Madia Flavio Petrosillo.
L’incontro con il Pontefice è stato emozionante per chi ha partecipato, ma anche per la nostra Città. Papa Francesco ha benedetto le nuove chiavi della Città che dal prossimo mese di maggio (e per i prossimi anni) saranno utilizzate per le celebrazioni in onore di San Francesco da Paola. È stato un passaggio dovuto e voluto nel momento in cui si è pensato di realizzare delle nuove chiavi.
La giornata è proseguita e si è conclusa qualche chilometro più a nord, allo stadio “Bruno Buozzi” di Firenze dove la SS Monopoli 1966 ha incontrato e sconfitto la Correggese nella finale di Coppa Italia di serie D. La conquista della coppa che apre le porte ai play-off per la Lega Pro è un risultato che deve inorgoglire non solo la Monopoli sportiva ma tutta la città.
Colgo l’occasione per ringraziare, a nome dell’intera Amministrazione Comunale, i calciatori, la dirigenza e tutto lo staff della SS Monopoli 1966 per questo importante risultato ottenuto. Un particolare saluto voglio rivolgerlo ai quasi mille monopolitani, molti con famiglia a seguito, che hanno raggiunto la Toscana per sostenere la squadra della propria città, ma anche tutti coloro che risiedono in altre parti d’Italia (e non solo) che non hanno voluto mancare all’appuntamento. Aver visto uno stadio a 800 km di distanza da Monopoli così colmo di monopolitani è stata un’emozione unica.
Insomma, un 15 aprile 2015 da ricordare per tutti i monopolitani.

Fonti: PUGLIALIVE.NET

(Francesco Mulè)

“Battipaglia. Presentazione di “Coloriamo la vita”

 

 

Battipaglia. Presentazione di “Coloriamo la vita”

 

Battipaglia. “Coloriamo la Vita” è la continuazione della silloge di poesie etico - religiose “La Luce della Fede”, scritta e presentata con successo da Linda Stagni e Mario Festa. Nasce da una profonda ricerca spirituale, condotta dagli autori.

Coloriamo la Vita” vuole trasmettere questo messaggio: Coloriamo la vita, riempiendola d’amore, di cose belle, di opere meritorie e ancorandola a sani principi. Perché un’altra raccolta di poesie scritta a “quattro” mani?

Gli autori hanno deciso di scrivere “insieme” la silloge poetica “Coloriamo la vita” perché perseguono gli stessi obiettivi: si integrano vicendevolmente e desiderano offrire ai lettori la possibilità di riflettere su diverse problematiche esistenziali, stimolandoli a comprendere l’importanza e la necessità dell’educazione ai “valori”.

Con quest’ultimo lavoro gli autori Stagni e Festa desiderano contribuire alla rinascita civile e morale della nostra società.

La silloge “Coloriamo la Vita” è un inno alla vita. Celebra l’amore eterno e vero, la famiglia, l’affetto per i figli, la donna, l’anziano, i giovani.  Affronta l’educazione ai veri valori della vita. Analizza la relazione tra crisi sociale e crisi della famiglia.

Per gli autori la famiglia, cellula fondamentale della società, oggi, vive una grave crisi culturale per la fragilità e la provvisorietà dei legami, per le incomprensioni, la mancanza di dialogo e di tempo dei membri.

La rinascita della società è legata alla “salvezza” della famiglia, la quale si “salva”, adeguandola ai tempi nuovi, nel rispetto del piano di Dio e riscoprendo i valori perenni su cui essa si basa:

l’amore totale: legame forte e duraturo, la missione educativa e di crescita della persona, scuola di virtù sociali e di convivenza, riconoscimento della dignità della donna che ha gli stessi diritti dell’uomo. Riscoperta del “genio” della femminilità; valorizzazione del ruolo dei genitori.

Coloriamo la Vita” sarà presentata al pubblico il 14 maggio 2015, nel corso dell’evento “2^ Giornata della solidarietà’” nel “Salotto in casa comunale”, Piazza Aldo Moro, Battipaglia.

In agenda: Ore 9,30 convegno sul tema: “Due chiacchiere sulla prevenzione”: fumo-alimentazione–cavo orale a cura di esperti della LILT: dott. Antonio Fresa, dott. Antonio Pio, dott.ssa Mariangela Rossi.

Ore 18, grande spettacolo. Presentazione della silloge “Coloriamo la Vita”. Interverranno: dott.ssa Anna Carelli (Editore), dott.ssa Virginia Poliscano, prof.ssa Mariella Liguori, M° Mino Remoli.

Angolo dell'arte a cura di Linda Stagni.

(Francesco Mulè)

 

 

 

 

 

 

Città del Vaticano. Il patriarca di Antiochia e il vescovo di Aleppo con il Papa, contro gli armeni fu genocidio

Città del Vaticano. Il patriarca di Antiochia e il vescovo di Aleppo con il Papa, contro gli armeni fu genocidio

 

Città del Vaticano. “Genocidio”: il patriarca siriaco di Antiochia e il vescovo armeno di Aleppo pronunciano anch'essi la parola 'proibita' dalla Turchia e pronunciata da Papa Francesco per descrivere il massacro degli armeni ad opera degli ottomani compiuto cento anni fa. Lo fanno durante la 'preghiera per la pace' assieme al vescovo ausiliare di Roma Matteo Zuppi, celebrata nella chiesa di Madonna dei Monti e dedicata a tutte le aree dove si registrano guerre e violenze, di cui spesso sono vittime i cristiani: dalla Siria all'Iraq, dall'Ucraina alla Terra Santa, dalla Libia allo Yemen, dalla Nigeria al Sudan.

Il patriarca siriaco di Antiochia, Ignace Youssef III Younan, ricorda "il genocidio commesso dall'Impero ottomano verso gli armeni e i siriaci, i caldei e gli assiri, sia come popoli che come cristiani".

Gli fa eco il vescovo armeno di Aleppo, monsignor Boutros Marayati, evocando "il genocidio perpetrato dai turchi contro gli armeni e la loro fuga verso Aleppo, da cui ora, cento anni dopo, si vedono costretti a scappare di nuovo, davanti alla violenze dei terroristi fondamentalisti islamici dell'Isis".

Fonti: LiberoQuotidiano.it

 

(Francesco Mulè)

Roma. Diego Armando Maradona incontra Papa Francesco

 

Roma. Diego Armando Maradona incontra Papa Francesco
 

ROMA - Diego Armando Maradona è a Roma. L'ex stella diNapoli ed Argentina è stato avvistato in un noto hotel della zona nord della Capitale. La notizia è stata confermata da chi conosce bene il Pibe de Oro (Il ragazzo d'oro). Maradona, recentemente "salutato" dal podio del Gp d'Argentina da Valentino Rossi con tanto di maglia celebrativa, è a Roma per incontrare Papa Francesco. Verosimilmente l'incontro con il Pontefice, grande appassionato di calcio, sarebbe avvenuta nella giornata di mercoledì. Non è escluso poi che l'ex calciatore e allenatore dell'Argentina possa prendere parte alla prossima Partita della Pace, evento che aveva riscosso grande successo lo scorso settembre e che aveva già sancito l'incontro tra i due.

Martedì sera Maradona è uscito dall'hotel accompagnato dall'autista e dagli uomini della sicurezza per cenare fuori. L'ex numero dieci del Napoli ha appoggiato la candidatura alla presidenza Fifa del principe Al Hussein e non è escluso che durante la permanenza in Italia siano previsti incontri politici. Nell'hotel dove alloggia bocche cucite tra il personale. All'esterno nessun tifoso o giornalista. Quei pochi ospiti che sono riusciti a vederlo parlano di un Maradona poco disponibile a fermarsi per foto e autografi. L'argentino dovrebbe lasciare la città nella serata di mercoledì o al massimo giovedì.

Fonti: Corriere dello Sport

 

Francesco Mulè

mercoledì 22 aprile 2015

Ventimiglia. Presentazione di un libro per commemorare la Resistenza

Ventimiglia. Presentazione di un libro per commemorare la Resistenza

 

VentimigliaL’Amministrazione Comunale di Ventimiglia, ha celebrato il settantesimo anniversario della Liberazione con numerose iniziative di prestigio.  Venerdì 24 aprile, alle ore 15.30, nella sala Squarciafichi del Museo Archelogico Rossi, ubicato nella splendida location del Forte dell’Annunziata, le manifestazioni culmineranno con la presentazione del volume “Quando fischiava il vento (episodi di vita civile e partigiana nella zona intemelia)”.  Si tratta di una preziosa raccolta di memorie, stese sotto forma di racconto, da alcuni autori che hanno vissuto le vicende in prime persona o le hanno trascritte sulla base delle testimonianze di famigliari e amici.  Oltre ad alcuni aneddoti trascritti dal compianto sacerdote don Antonio Allaria Olivieri, si potranno leggere anche episodi narrati dal poeta e partigiano Carlo Gallinella, dal “sansecundin” Dario Canavese e dal Dottor Sergio Pallanca, presidente del Comitato Centro Storico di Ventimiglia. In rappresentanza dell’Editore Alzani, che ha curato la stampa del volume, la Dottoressa Graziella Colombini Cortesi, farà da coordinatore dell’evento, che, vedrà la presenza, fra i relatori, del sindaco, Dottor Enrico Ioculano, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, del Dottor Claudio Morano, in rappresentanza dell’A.N.P.I., nonché, fra gli autori, di Carlo Gallinella, Dario Canavese e del Dottor Sergio Pallanca. Al termine degli interventi, una visita guidata al Museo permetterà ai presenti di vedere gli allestimenti delle nuove sale, da poco attivate, quindi per concludere la giornata, in un  lieto momento conviviale, si potranno condividere con gli autori ricordi ed emozioni di un momento che ha segnato vita e storia del  nostro Paese.

(Francesco Mulè)

martedì 21 aprile 2015

Vallecrosia. Giuseppe Agate rieletto presidente della Croce Azzurra

Vallecrosia. Giuseppe Agate rieletto presidente della Croce Azzurra

Vallecrosia. La Croce Azzurra comunica che domenica scorsa, 19 aprile, dalle ore 9 alle ore 18, presso la sede sociale dell'ente, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali del consiglio direttivo per il prossimo triennio 2015/2018.                                                               Rieletto Presidente, per la seconda volta, Giuseppe Agate; vicepresidente Piero Deaddis; segretario: Stefano Timitilli; consiglieri: Ninetta De Franco Ninetta e Angelo Mazza. 
Il Collegio dei Probiviri è rappresentato da Giancarlo Lanteri, Giovanni Carassale, Gaetano D'Arco. “Colgo l'occasione -esordisce il presidente- per porgere, con il neoconsiglio direttivo, con tutti i volontari e dipendenti, i più sentiti ringraziamenti  per l'enorme dimostrazione di fiducia e di attaccamento al nostro Ente e per la grande e indispensabile collaborazione con l'augurio di un ottimo proseguimento con costanza e affetto per il bene ed il progresso della Croce Azzurra. Si ringraziano, inoltre, tutte le istituzioni e le associazioni che, nel corso dei primi tre anni di amministrazione, hanno collaborato con il nostro Ente, grazie a tutti i nostri amici sostenitori e sponsor. Gli ultimi anni sono stati purtroppo faticosi, soprattutto dal punto di vista economico, come del resto per tutte le realtà che, come la nostra, vivono quotidianamente del lavoro che spesso viene a mancare, data la crisi economica e i tagli”.                                                                                      “Con il nuovo consiglio direttivo -conclude Agate- continueremo a coltivare ciò che è stato seminato, sperando in un buon raccolto, sempre al servizio del cittadino”.
Questo il recapito della P. A. Croce Azzurra Vallecrosia:                                                                           Via Col. Aprosio 2 – tel.0184/295455 – fax 0184/293665 – Cell. Presidente 347/7978826 – cell- Dir. Servizi 349/4975622; e-mail segreteria:
croceazzurravallecrosia@hotmail.it; Dir. Servizi:croceazzurra.servizi@gmail.com; PEC:croceazzurravallecrosia@pec.it

(Francesco Mulè)

lunedì 20 aprile 2015

Assemini (CA). Successo per la manifestazione “Poesipittura” Assemini (CA)

Assemini (CA). Successo per la manifestazione “Poesipittura”

Assemini (CA). A cura dell’organizzatrice e Direttore artistico, dott.ssa Laura Ficco,  la manifestazione culturale “PoesiPittura” ha registrato nei giorni scorsi un trionfale successo di critica e di pubblico. Sentiti ringraziamenti a tutti gli intervenuti da parte  dell'organizzatrice. Con Laura Ficco, poeta, scrittrice e pittrice, hanno collaborato validi artisti: Tino Cavagnoli, Selly Selen Cinus, Giorgio Melis, Mauro Pani, Luigi Porrà e Orlando Tocco.

Molto soddisfatta la Ficco per aver presentato per la prima volta in Sardegna una manifestazione di poesia e arte pittorica che non è stata una classica mostra di quadri, ma un connubio che ha visto l'arte pittorico/poetica fondersi in un assolo, dove si dona la parola alla pittura e il colore-immagine alla poesia.

La Poesipittura, nuovo linguaggio d’arte del ventunesimo secolo, viene a considerarsi uno dei movimenti artistici letterari più importanti del nuovo secolo, appena iniziato, sorto a Ceppaloni (BN), antica terra Sannita, grazie al poeta Giovanni Barone e alla poeta Francesca Barone. Subito accolto con un eccezionale gradimento da parte dei numerosi fruitori e dei più autorevoli consensi di critici di tutto il mondo dell'arte”. Così, in un breve cenno sulla sulla genesi del genere artistico, la poeta Laura Ficco.

Che aggiunge: “I poetipittori ci hanno trasportato nel loro mondo con la descrizione dell’amore sublime; attraverso le loro meravigliose sognanti liriche hanno voluto esprimere, in modo chiaro e delicato, una sorta di musicalità con frasi morbide che sortiscono un piacevole effetto vibrazionale. Col loro tocco gentile assemblano in modo efficace un contenuto interessante e stimolante attraverso pittura e componimento che diventano coinvolgenti e chiari nell’immediatezza, una fruizione tenera, dove la pittura si esalta e strugge al tempo stesso nella descrizione di vissuti emozionali e speranze impresse direttamente sulla tela. Una silloge poetica il cui tema principale si evince dal titolo e si snoda attraverso un percorso che racconta sentimenti di vario tipo. In essa si connotano sogni, desideri, emozioni e sensazioni che esaltano il piacere di una lettura fluida e scorrevole. Il segreto della Poesipittura sta nel linguaggio dell’arte come mezzo di comunicazione, nel contempo la poesia è la massima espressione artistica, nel totale assorbimento del pensiero che diventa materia e si trasforma in opera d’arte. Il pensiero più profondo che nasce da dentro viene espresso sulla tela”.

Proseguendo nel discorso, così conclude: “Da sempre l'estro umano, in ogni epoca della storia, ha voluto lasciare traccia del proprio passaggio ed è a motivo di ciò che sono giunte a noi opere di immenso ed inestimabile valore, patrimonio indiscusso, appartenente ormai all'intera umanità. Nello specifico la Poesipittura rappresenta una duplice concezione dell'arte, un pregevole risultato della somma di due discipline, fondamentalmente costitutive quali la pittura e la poesia che viene concentrata graficamente in un dipinto per accompagnare un'opera che illustra, mediante diverse tecniche pittoriche, il medesimo tema.

S’incomincia a parlare seriamente di questa nuova 'forma' tanto che diventano parte integrante della Poesipittura. I poetipittori, così chiamati, si rendono conto che entrambe le arti, poesia e pittura, utilizzano un linguaggio nuovo che, senza accorgersene, li porta a stravolgere il mondo dell’arte”.

In Italia, prima, ma, subito dopo, in Europa si fondano nuovi gruppi; infatti artisti come Gino Tardivo e Anna Newrocka si prodigano per affermare il movimento. Il primo fonda in Germania il sito di poesipittura internazionale, mentre Newrocka fonda in Polonia il gruppo Poesipittura Polka. Intanto oltre oceano nascono i primi gruppi in Argentina, Brasile, Stati Uniti e, di recente, anche in Colombia.

Laura Ficco ringrazia, infine, per la loro presenza il sindaco del Comune di Assemini, Mario Puddu e l’assessora alla Cultura, Jessica Mostallino che hanno creduto, con la loro presenza, all'evento artistico/culturale; un particolare ringraziamento va anche 'all'amico' della cultura, Eros Batzella, che ha ospitato tutti i presenti nel suo 'Fly Hotel'.

(Francesco Mulè)

 

 

 

domenica 19 aprile 2015

Ventimiglia. 25 Aprile 1945-2015 – 70° anniversario della Liberazione

Ventimiglia. 25 Aprile 1945-2015 – 70° anniversario della Liberazione

 

Ventimiglia. Giovedì, 23 aprile 2015, ore 15,30, presso la Biblioteca Civica Aprosiana, Via Cavour 61, Ventimiglia, “La Repubblica partigiana di Pigna”: uno straordinario evento della storia della Resistenza. Relazione storica introduttiva a cura di Nedo Canetti, Presidente Comitato Scientifico dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Imperia.

Interverranno Daniela Simonetti (sindaco di Pigna), Enrico Ioculano (sindaco di Ventimiglia), Giuseppe Giovanni Rainisio (presidente dell'ISRECIM - Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea per la Provincia di Imperia).

Al termine, rinfresco.

Ingresso libero e gratuito.

(Francesco Mulè)  

 


Sanremo. 1914-2014 Cent'anni dalla Grande Guerra

Sanremo. 1914-2014 Cent'anni dalla Grande Guerra

 

 

Sanremo. 1914 - 2014 cent'anni dalla Grande Guerra. Sanremo piccola Europa nel mondo che cambia. Nel centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale il Comune di Sanremo e la Regione Liguria ricordano questo importante anniversario.

Giovedì 23 aprile, ore 17, presso il Museo civico di  Palazzo Borea d’Olmo, Via Matteotti 143: “Scrittura. Lettere, diari e memoria di gente comune”.

Lezione di storia del prof. Antonio Gibelli, dell'Università degli  Studi di Genova; introduce Saverio Napolitano.

Ore 21 presso il Teatro del Casinò Municipale di Sanremo reading concerto “A dirlo non son buono, mi proverò a cantar”. Canzoni negli anni della Grande Guerra a cura di Enrico de Angelis (direttore artistico Club Tenco) con la partecipazione di Ilaria Peretti e i suoi musicisti.

Evento realizzato in collaborazione con il Club Unesco di Sanremo, assessorato alla Cultura (Daniela Cassini), Presidenza del Consiglio Regionale (vicepresidente Massimo Donzella). Info: 0184/531942.

 

(Francesco Mulè)

 

 

 

venerdì 17 aprile 2015

Sanremo. Le opere del Canavesio al Museo civico di Palazzo Borea d'Olmo

Sanremo. Le opere del Canavesio al Museo civico di Palazzo Borea d'Olmo

 

 

Sanremo.L'arte religiosa nelle nostre valli – le opere del Canavesio.

Il Serra Club Sanremo n. 377 in collaborazione con il Museo civico di Palazzo Borea d'Olmo, Via Matteotti, 143, promuove per sabato 18 aprile, ore 17, una conferenza a più voci su uno degli artisti più geniali del nostro territorio, Giovanni Canavesio, autore di opere di grande interesse storico-artistico e religioso a Pigna, Briga e Taggia. Relatori: prof. Nino Lanteri, arch. Lucio Lazzari, prof. Luciano Leone.  

Per informazioni tel. Loretta Marchi0184/531942: e-mail:l.marchi@comunedisanremo.it.

 

(Francesco Mulè)

 

 

 

 

 

 

 

Battipaglia. 2^ Giornata della solidarietà

Battipaglia. 2^ Giornata della solidarietà

 

 

Battipaglia. La Lega Italiana per la lotta contro i tumori (LILT) e la Casa Editrice Riposte organizzano la 2^ Giornata della Solidarietà “Salotto in Casa Comunale” Palazzo di Città – Battipaglia – Piazza Aldo Moro, giovedì 14 maggio 2015, alle 9,30, con un convegno sul tema: Due chiacchiere sulla prevenzione”: fumo, alimentazione, cavo orale a cura di esperti della LILT; alle 18, grande spettacolo e presentazione della silloge “Coloriamo la vita” di Linda Stagni e Mario Festa.

Intervengono: dott.ssa Anna Carelli (editore), dott.ssa Virginia Polisciano (Resp. LILT – Battipaglia), dott.ssa Mariella Liguori, M° Mino Remoli.

Angolo dell'Arte a cura di Linda Stagni. I proventi delle donazioni per l'acquisizione dei libri di Linda Stagni e Mario Festa saranno devoluti alla LILT.

(Francesco Mulè)

 

 

Vallecrosia. "Colori musicali" a "Primavera in Musica"

Vallecrosia. "Colori musicali" a "Primavera in Musica"

 

 

Vallecrosia. La rassegna concertistica "Primavera in Musica", giunta all'XI edizione, prosegue domenica, 19 aprile, presso la Sala polivalente del Comune di Vallecrosia, alle ore 16,30,  (ingresso libero), con "Colori musicali", concerto dell'Associazione Musicale "G. B. Pergolesi".

L'Associazione "Pergolesi", che ha come scopo la divulgazione della cultura musicale, dà ampio spazio ai giovani artisti. Domenica si esibiranno giovani interpreti della "Pergolesi" con brani del repertorio lirico, brani per pianoforte, per violino e brani di musica d'assieme.

Questi gli interpreti:

 

Marina Cintelli, giovanissima pianista, studia sotto la guida della Prof.ssa Adriana Costa;

 

Matteo Pirrone, anch'egli giovane musicista, studia violino con il M° Enrico Giovannini;

 

Jennifer Ciurez studia canto con la Prof.ssa Raffaella Mellace. Jennifer, nonostante la giovane età, si è già esibita in tournée all'estero (Praga e Portogallo) per il Musical "Brundibar" e col Coro Troubar Clair;

 

Veronica Ioppolo ha studiato per alcuni anni pianoforte con la Prof.ssa Costa e ora studia canto con la Prof.ssa Mellace. Veronica e la Prof.ssa Costa si occupano dei percorsi di "Musica in Culla";

 

Valeria Rivella studia canto con la Prof.ssa Mellace. Ha ottenuto la Certificazione Inferiore in Canto Lirico presso il Conservatorio "N. Paganini" di Genova;

 

Paolo Paganelli studia clarinetto con la Prof.ssa Maria Cristina Noris e musica d'assieme col M° Vitaliano Gallo.

 

Saranno poi ospiti Fabrizio Tenerelli e Matteo Brescia al sassofono e Giancarlo Zacconi al basso elettrico.

 

L'ultimo concerto della rassegna sarà domenica 26 aprile con i solisti del Coro Polifonico "Città di Ventimiglia", sempre presso la Sala Polivalente, alle ore 16,30.

 

(Francesco Mulè)

lunedì 13 aprile 2015

Abbadia San Salvatore (SI). Decima edizione del Premio “Un monte di poesia 2015”

Abbadia San Salvatore (SI). Decima edizione del Premio “Un monte di poesia 2015”

 

1) Sezione poesia a tema: “La montagna”: vita, costumi, folklore, paesaggio.
2) Sezione a tema libero: poesie edite o inedite, che non abbiano già conseguito primi premi in altri concorsi nazionali.
3) Sezione giovani: poesia a tema libero riservato ai giovani che alla data di scadenza, non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età: è obbligatoria la fotocopia della carta di identità.
Solo per questa sezione (giovani) non è richiesto il pagamento della quota di iscrizione.
4) Sezione speciale top ten
Riservata a tutti gli autori che hanno partecipato alle edizioni dal 2006 al 2014
dalla 1° alla 5° posizione classifica,Si concorre inviando una sola poesia a tema libero inedita,
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30 GIUGNO 2015.
È consentita la partecipazione a poeti italiani e stranieri (solo testi scritti in italiano). Sono ammesse fino ad un massimo di tre poesie per ogni sezione. Si può partecipare a più sezioni, versando per ognuna di esse la quota di partecipazione, consistente in 10 € per la prima poesia e di 5 € per ognuna delle successive.
(Es.: per una sola sezione, tre poesie, 20 €),
Gli elaborati, unitamente alla copia di avvenuto pagamento dovranno essere inviati a:
In forma cartacea (per posta): Pro Loco di Abbadia San Salvatore
Piazzale Renato Rossaro n°6 53021 Abbadia San Salvatore (SI)
Oppure, per via telematica (tramite email): unmontedipoesia@alice.it
Il pagamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato:- tramite vaglia postale (stesso indirizzo dell’invio cartaceo degli elaborati)– tramite pagamento su PostaPay intestato a Tiziana Curti N.4023 6009 1287 7398 Inviare sempre la copia della ricevuta del pagamento con nome e cognome visibile.
Le poesie dovranno pervenire in due copie indicanti nell’intestazione la sezione
a cui si intende partecipare, il titolo dell’opera e la poesia, rigorosamente fino ad un massimo di venticinque versi, una per foglio di formato A4.
In una sola delle due copie dovranno essere riportati:nome e cognome, indirizzo completo, recapito telefonico (fisso/cell), indirizzo email, firma leggibile.(Per la sezione GIOVANI, va anche indicata la data di nascita, su entrambe le copie).
L’altra copia dovrà rimanere anonima. Non saranno accettati elaborati scritti a mano o riportanti dati illeggibili.
È obbligatorio comunicare la propria presenza. A partire dalla seconda posizione, sono ammesse deleghe per il ritiro dei premi assegnati.
I risultati saranno visibili sul blog: http:\\premiounmontedipoesia.myblog.it
Premiazione domenica 18 ottobre 2015
in occasione della festa d'autunno presso Centro Polifunzionale Giovani
La partecipazione al concorso comporta implicitamente l’autorizzazione all’uso dei dati personali dei concorrenti ai sensi della legge 675/96 (relativa alla privacy), per quanto riguarda le pratiche di gestione del concorso stesso.
Per i minori, è obbligatorio l’invio della copia della carta di identità ed il consenso scritto da parte di un genitore. Con l’iscrizione al concorso, i partecipanti accettano tutti gli articoli del regolamento fin qui esposti, compresa l’accettazione della pubblicazione dei loro elaborati. Le opere presentate non verranno restituite.
I finalisti saranno avvertiti entro il mese di settembre 2015.
Gli elaborati saranno giudicati da una commissione i cui nominativi verranno resi noti il giorno della premiazione.
Le opere potranno essere sia edite che inedite, purché non abbiano già conseguito primi premi in altri concorsi nazionali.
Unitamente alla partecipazione, l’autore assume piena responsabilità legale del proprio elaborato per quanto riguarda il contenuto e l’originalità dello stesso.
Premi: sezione a tema :
1° premio:assegno di 200 € – Coppa e pergamena
sezione a tema libero
1° premio:assegno di 200 € – Coppa e pergamena

sezione giovani
1° premio: assegno di  100 € – Coppa e pergamena
Per tutte la sezioni
2° premio, 3° premio, 4° premio, 5° premio: coppa e pergamena
dal 6° al 10° classificato, medaglia e pergamena
Per tutti: antologia del premio prime 5 edizioni, libri e materiale informativo sul territorio.
A tutti i poeti che ne faranno richiesta, verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Tutti i premi assegnati dovranno essere ritirati direttamente dai vincitori.
La mancata presenza alla cerimonia di premiazione comporterà la rinuncia al premio.
Per informazioni e prenotazioni (per eventuali pernottamenti, ecc.) rivolgersi a:
Pro Loco e Consorzio Terre di Toscana tel. 0577 778324 – fax 0577 775221

(Francesco Mulè)

venerdì 10 aprile 2015

Vallecrosia. "Guitar & Friends" a "Primavera in Musica"

Vallecrosia. "Guitar & Friends" a "Primavera in Musica"

 

 

Vallecrosia. Prosegue la rassegna concertistica "Primavera in Musica", giunta all'XI edizione.  Domenica, 12 aprile, presso la Sala Polivalente del Comune di Vallecrosia, alle ore 16,30,  (ingresso libero), si esibirà il gruppo chitarristico "Guitar & Friends" Italy.

Un pensiero nuovo e rivoluzionario nel campo della sensibilizzazione musicale. “Guitar and Friends” presenta giovani musicisti e non solo, all'inizio della loro carriera musicale in una svariata serie di iniziative ed appuntamenti ad Imperia, nella sua Provincia e oltre. “Guitar and Friends” è stato fondato in Austria a Salisburgo dal M° Eliot Fisk, successivamente a Boston, presso il prestigioso “New England Conservatory” e ad Imperia in Liguria, grazie al sostegno ed alla collaborazione dello stesso Eliot Fisk, per dare un nuovo stimolo e rilanciare il messaggio universale che la musica, la cultura e l'arte, sono davvero alla base di ogni società democratica e civile. L'obiettivo di “Guitar and Friends” è la divulgazione della cultura, in questo caso quella musicale, ma non solo, coinvolgendo il più possibile i giovani che spesso non si avvicinano a questo genere di musica, favorendo l’approfondimento di quella parte di repertorio poco conosciuta che contiene un grande livello artistico e merita di essere divulgata il più possibile.

I componenti del concerto di domenica sono tutti giovani e giovanissimi interpreti provenienti da tutta la Provincia di Imperia già diplomati in conservatorio o che hanno sostenuto già diversi esami brillantemente e con il massimo dei voti sotto la guida del M° Diego Campagna: Leandro Beikes, Lorenzo Marazzano, Francesco Arnaldi, Martina Giglio, Giuseppe Scarfò, Anna Boeri, Giovanni Saglietto, Stefano Ausonio e Noemi Fontana. Verranno eseguite musiche di: Vivaldi, Telemann, Pachelbel, Cardoso.

 

Il Presidente e Direttore Artistico di "Guitar & Friends" Italy, il M° Diego Campagna, incomincia a studiare la chitarra all'età di 8 anni  con il M° Ghersi ed il M° Senise. Dopo il diploma presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo sotto la guida del M° Davide Ficco e successivamente studia come unico italiano ammesso, presso l’ Università "Mozarteum" di Salisburgo, graduandosi con il massimo dei voti con il M° Eliot Fisk. Da diversi anni svolge un'intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera (tra cui spicca il duo con il celebre soprano Mariella Devia, il “Neues Wiener Quartet” di Vienna, in duo con il violinista Fation Hoxholli, con la violoncellista Katharina Gross, il flautista Roberto Orengo) in Italia e all'estero: USA, Austria, Germania, Francia, Paesi Baschi, Spagna, Svizzera, Catalunia, Croazia, Ungheria, Romania, Norvegia, che lo ha portato ad esibirsi nelle più prestigiose sale d’Europa e negli USA. Il 30 gennaio 2015 si è esibito come solista nella leggendaria Carnegie Hall di New York dove è stato osannato con una standing ovation alla fine del suo concerto e consacrato tra i più importanti chitarristi al mondo della sua generazione. All'attività concertistica affianca una fervente attività didattica con numerosi allievi, anche presso l'Associazione Musicale “G.B. Pergolesi” di Vallecrosia e tiene in agosto un corso di perfezionamento chitarristico in quattro lingue presso il Comune di Badalucco (Imperia). Dal 2006 è l’ ideatore e il Direttore Artistico del “Festival Classico del Ponente Ligure” ad Imperia, di “MusicalMente” Festival della Valle Argentina (Badalucco - Im), del festival “Taggia in Classica” (Taggia) e "Suoni sul Pizzo d'Evigno". Ha inciso per la MAP Classics il suo ultimo disco “Music from a parallel world”.

(Francesco Mulè)

giovedì 9 aprile 2015

Venerdi 10 aprile alle ore 17 presso il Sito Archeologico ipogeo di Piazza Italia inaugurazione della personale di pittura “Istanti” dell’artista Adriana Repaci.

 

Venerdi 10 aprile alle ore 17 presso il Sito Archeologico ipogeo di Piazza Italia inaugurazione della personale di pittura Istanti” dellartista Adriana Repaci.

 

Liniziativa si inserisce nellevento UNDERGROUND 2015ideato dallAssociazione no-profit SosBeniCulturali e   patrocinato dal Comune di Reggio Calabria con autorizzazione dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria.

 

Nella serata di Venerdì il Presidente di SosBeniCulturali Giuseppe Musicò inaugurerà “istanti, la personale di architetto - pittura dellartista Adriana Repaci.

Presente già da 10 anni sul panorama nazionale e internazionalelartista presenterà le sue ultime opere, creazioni contrasti volumetrici e cromatici, che identificano memoria e spazio.

Un percorso tra rigore matematico e oniriche visioni prenderanno forma tra compenetrazioni di colore, piani e volumi.

 

La mostra sarà aperta al pubblico dal 10 aprile al 23 Maggio 2015 con le modalità di visita del sito archeologico pubblicate sul sito dellassociazione sosbeniculturali.it e sul sito ufficiale del Comune di Reggio Calabria comune.reggio-calabria.it con aggiornamenti in tempo reale.

domenica 5 aprile 2015

Falconara Marittima (AN). 6^ edizione “Laudato sie, mi' Signore

Falconara Marittima (AN). 6^ edizione “Laudato sie, mi' Signore”

 

Falconara Marittima. L'Associazione culturale “Magnificat” indice il premio poetico internazionale ‘’Laudato sie, mi’ Signore’’-  Sesta Edizione 2015 sotto l'alto patrocinio di

Comune di Falconara Marittima

 

 

Regione Marche

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                               

 

 

 

e la collaborazione del Circolo culturale “Smile” di Vallecrosia (IM) e della Di Felice Edizioni.

 

 

 

                                                                                                                      

Circolo Culturale Smile

 

 

 

 

 

REGOLAMENTO

 

Art. 1      È ammessa la partecipazione a tutti gli autori adulti residenti in Italia e all’estero, con opere esclusivamente in lingua italiana o in lingua del paese d’origine con traduzione in italiano.

 

Art. 2 Il Concorso è suddiviso in 3 sezioni:

 

APoesia a tema libero.

B      Poesia Religiosa (a tema Laudato sie mi’  Signore per tutte le creature),  inteso  come amore     spirituale e sublime per Dio, per i Santi e per tutti gli esseri viventi,  compreso il rispetto per la natura.

 

Poesia dialettale.  (Le poesie in lingua dialettale dovranno essere corredate della relativa traduzione).

 

Art. 3Si partecipa inviando un numero di poesie a proprio piacere, purché si versi la relativa quota di euro 10,00 per la prima lirica ed euro 5,00 per ognuna delle successive; questo per ogni sezione.      

 

Art. 4    È ammessa la partecipazione a tutte le sezioni; gli elaborati potranno essere inviati in unico plico;  inoltre, le opere potranno essere sia edite che inedite ma non dovranno superare i 50 versi.

        Si accettano anche opere premiate in altri concorsi.    

 

Art. 5Ogni concorrente dovrà inviare le proprie creazioni all’indirizzo sotto riportato.

 

Art. 6Si richiedono 6 copie dattiloscritte o chiaramente fotocopiate di ogni lavoro con il quale si intende partecipare; di queste, una sola copia corredata di nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, sezione e possibilmente e-mail,  più,  in calce, la seguente dichiarazione autografa : ‘’Dichiaro che l’opera presentata è di mia creazione’’.

 

Art. 7La quota di partecipazione dovrà essere inviata tramite c/c bancario IBAN IT 90W0200802627000103610867, intestato a Associazione Culturale Magnificat (Fulvia Marconi)  filiale Agenzia Ancona Tavernelle (Unicredit 02422), oppure in contanti all’interno della busta assieme agli elaborati, curando la spedizione tramite posta raccomandata entro e non oltre il  22 giugno 2015  farà fede il timbro postale di partenza ).

 

al seguente indirizzo:

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE MAGNIFICAT

Segreteria Premio Poetico Internazionale

‘’ Laudato sie, mi’ Signore ’’    6° edizione

c/o Fulvia Marconi

via Manzoni n.93  - 60128 Ancona

fulvia.marconi@libero.it

Per informazioni Tel 071/2810720 3476081300 (orario 18/20, festivi 9/11 – 18/20)

 

PREMI

 

Art. 8Saranno premiati:

 

Sezione A

 

 Premio: Euro 200,00 -Targa -Attestato -Motivazione della Giuria.

2° Premio: Euro 100,00  -  Targa - Attestato – Motivazione della Giuria

 Premio:Targa o coppa – Attestato – Motivazione della  Giuria.

4° Premio:Targa o coppa – Attestato.

5° Premio:Targa o coppa – Attestato.

 

Sezione B

 

 Premio: Euro 200,00 Targa – Attestato - Motivazione della Giuria.

2° Premio:Euro 100,00 –  Targa - Attestato – Motivazione della Giuria

 Premio:Targa o coppa –Attestato – Motivazione della  Giuria.

4° Premio:Targa o coppa – Attestato.

5° Premio:Targa o coppa– Attestato.

 

Sezione C

 

 Premio: Euro 200,00 –Targa – Attestato- Motivazione della Giuria.

2° Premio:Euro 100,00 -  Targa - Attestato – Motivazione della Giuria

 Premio:Targa o coppa – Attestato – Motivazione della  Giuria.

4° Premio:Targa o coppa – Attestato.

5° Premio:Targa o coppa – Attestato.

 

Art. 9Saranno inoltre assegnate Menzioni d’Onore  e diversi Premi Speciali  messi a disposizione da Enti e per autori particolarmente meritevoli. (Saranno  declamate,  il giorno della premiazione, soltanto le poesie classificate  dal 1° al 5° posto  e i Premi Speciali degli autori presenti in sala).

 

Art. 10La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 11 ottobre 2015 ore 15,00  (quindici) presso il Convento Francescano (Sala delle Conferenze), sito in piazza S. Antonio  n. 4 60015 Falconara Marittima (AN).

 

Art. 11Al termine della manifestazione è previsto un Concerto Corale cui seguirà ‘rinfresco.

 

Art. 12Sarà data comunicazione dell’esito del Concorso, tramite telefono posta prioritaria o e-mail, solamente ai premiati e segnalati di ciascuna sezione.

 

Art. 13Coloro che non potranno presenziare alla cerimonia di premiazione potranno delegare, per il ritiro dei premi, persone di fiducia, previo  richiesta scritta.

        Durante la cerimonia saranno invitati, al ritiro dei premi, soltanto gli autori premiati o segnalati che avranno confermato la loro presenza in sala.

 

Art. 14L’Organizzazione del Concorso si riserva la facoltà di apportare modifiche al regolamento.

 

Art. 15La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata di tutte le clausole contenute nel presente Bando.

 

LA GIURIA :

 

Art. 16La Giuria sarà così composta:

 

Prof. Francesco Mulè   Critico Letterario – Giornalista – Poeta - Presidente di Giuria

Dott.ssa Valeria Di Felice Saggista – Poeta - Scrittrice - Editrice

Prof.ssa Maria Di Blasio Ricci Poeta – Scrittrice

Prof. Vittorio Verducci Poeta – Insegnante- Scrittore

Teologo Padre Adriano Gattucci              Poeta

Acc. Fulvia Marconi  Presidente del Premio ( senza diritto di voto )

 

Art. 17Il giudizio della Giuria è insindacabile; ad Essa spetta pronunciarsi in caso di controversie e su quanto espressamente previsto dal regolamento.

 

Art. 18Gli elaborati non saranno restituiti.  I premi in denaro non verranno spediti al domicilio, ma saranno consegnati all’autore premiato, oppure ad un suo delegato il giorno della premiazione.  

        L’Organizzazione non si assume responsabilità per disguidi postali o ritardi.  

Art. 19      La graduatoria completa sarà pubblicata nel blog ‘’Associazione Culturale

                 Magnificat’’.

 

Per tutti coloro che intendono partecipare, si prega cortesemente, di non aspettare gli ultimi giorni.

 

(Francesco Mulè)