venerdì 26 ottobre 2012

Vallecrosia I quattro premiati Smile 2012 - Francesco Mulè

Vallecrosia   - I quattro premiati Smile 2012

Il Premio Smile, ideato e promosso a Ventimiglia nel 1997 dall'omonimo sodalizio, prosegue, per il 16esimo anno consecutivo, con la cerimonia di consegna di tale riconoscimento a personaggi della Cultura, dell'Arte e del Sociale, domenica 28 ottobre, alle 16,30, presso la Sala polivalente comunale di Via Colombo in Vallecrosia.
Questi, per quest'anno, gli insigniti dell'ambito riconoscimento.
  • Massimo Dal Prà: Diplomato in Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Prepolifonia, Direzione d'Orchestra e Strumentazione per Banda presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino. Come clavicembalista e pianista si dedica anche alla musica da camera, proponendo anche brani di sua composizione, alcuni dei quali pubblicati e incisi a cura della Feniarco. Collabora con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo in qualità di pianista, clavicembalista e arrangiatore. E' stato invitato a Lima per dirigere le Orchestre Nazionali Infantil e Juvenil del Perù e al 47° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo con il proprio Quartetto. E' titolare della cattedra di Cultura Musicale Generale presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze.
  • Patrizia Lanzoni: Laurea in Pedagogia. Spirito di servizio e particolare sensibilità ai temi dell'infanzia. Coordinatrice dei servizi educativi per la Prima Infanzia a Sanremo. Dall'incontro con la Presidente provinciale Colomba Tirari nasce un importante lavoro di sensibilizzazione e promozione di tanti progetti e iniziative UNICEF per la provincia di Imperia. Valida coordinatrice di Seminari, convegni sul bullismo, sulla tutela dei minori in rete, sulle Scuole Amiche dei bambini e delle bambine, di corsi universitari in collaborazione con il polo imperiese. Al suo attivo parecchie pubblicazioni, mostre fotografiche, azioni di solidarietà verso la Moldavia. Dallo scorso anno collabora con il Circolo Culturale "Smile", dimostrandosi impegnata nell'avvio di tematiche nell'ambito dei "Venerdì culturali".
  • Roberto Mestrone: Poeta e scrittore. Grande cultore della parola e, nello specifico, della poesia di cui è innamorato da sempre. Recita a memoria opere dei grandi della letteratura italiana. Attualmente in pensione, si dedica per buona parte del suo tempo libero a comporre versi, ottenendo lusinghiere affermazioni nell'ambito di manifestazioni letterarie. Fa parte di varie associazioni nazionali e ha al suo attivo parecchie liriche presenti in numerose antologie e la pubblicazione, per i tipi dell'Editore Menna, della silloge poetica "Tra l'ali di un sonetto". Attivo e valido membro di giuria nei vari Premi letterari nazionali e internazionali. Predilige la poesia in metrica e rima; il sonetto (spesso a due sole rime) è il suo cavallo di battaglia. Motivi di ispirazione sono "i momenti di maggior disagio spirituale; ama passeggiare nei sentieri dell'anima".
  • Valerio Giovanni Ruberto: Poeta, scrittore, giornalista. Ha al suo attivo diverse raccolte poetiche che gli hanno valso oltre 150 premi e riconoscimenti. Fa parte delle più prestigiose Accademie italiane e internazionali. Accademico per la letteratura. I suoi libri vengono tradotti in diverse lingue europee. Medaglia d'argento del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro per la raccolta poetica "Meteore" e di Sua Santità Giovanni Paolo II per "Dialogando con Dio". Al suo impegno in campo culturale affianca anche quello politico, guadagnandosi la nomina a "Deputato del Parlamento Mondiale per la Sicurezza e la Pace". Nominato "Membro honoris causa a vita" dal Centro Divulgazione Arte e Poesia di Sutri. Presidente del Premio Internazionale annuale "Donna dell'anno".
Francesco Mulè

Nessun commento:

Posta un commento