venerdì 10 aprile 2015

Vallecrosia. "Guitar & Friends" a "Primavera in Musica"

Vallecrosia. "Guitar & Friends" a "Primavera in Musica"

 

 

Vallecrosia. Prosegue la rassegna concertistica "Primavera in Musica", giunta all'XI edizione.  Domenica, 12 aprile, presso la Sala Polivalente del Comune di Vallecrosia, alle ore 16,30,  (ingresso libero), si esibirà il gruppo chitarristico "Guitar & Friends" Italy.

Un pensiero nuovo e rivoluzionario nel campo della sensibilizzazione musicale. “Guitar and Friends” presenta giovani musicisti e non solo, all'inizio della loro carriera musicale in una svariata serie di iniziative ed appuntamenti ad Imperia, nella sua Provincia e oltre. “Guitar and Friends” è stato fondato in Austria a Salisburgo dal M° Eliot Fisk, successivamente a Boston, presso il prestigioso “New England Conservatory” e ad Imperia in Liguria, grazie al sostegno ed alla collaborazione dello stesso Eliot Fisk, per dare un nuovo stimolo e rilanciare il messaggio universale che la musica, la cultura e l'arte, sono davvero alla base di ogni società democratica e civile. L'obiettivo di “Guitar and Friends” è la divulgazione della cultura, in questo caso quella musicale, ma non solo, coinvolgendo il più possibile i giovani che spesso non si avvicinano a questo genere di musica, favorendo l’approfondimento di quella parte di repertorio poco conosciuta che contiene un grande livello artistico e merita di essere divulgata il più possibile.

I componenti del concerto di domenica sono tutti giovani e giovanissimi interpreti provenienti da tutta la Provincia di Imperia già diplomati in conservatorio o che hanno sostenuto già diversi esami brillantemente e con il massimo dei voti sotto la guida del M° Diego Campagna: Leandro Beikes, Lorenzo Marazzano, Francesco Arnaldi, Martina Giglio, Giuseppe Scarfò, Anna Boeri, Giovanni Saglietto, Stefano Ausonio e Noemi Fontana. Verranno eseguite musiche di: Vivaldi, Telemann, Pachelbel, Cardoso.

 

Il Presidente e Direttore Artistico di "Guitar & Friends" Italy, il M° Diego Campagna, incomincia a studiare la chitarra all'età di 8 anni  con il M° Ghersi ed il M° Senise. Dopo il diploma presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo sotto la guida del M° Davide Ficco e successivamente studia come unico italiano ammesso, presso l’ Università "Mozarteum" di Salisburgo, graduandosi con il massimo dei voti con il M° Eliot Fisk. Da diversi anni svolge un'intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera (tra cui spicca il duo con il celebre soprano Mariella Devia, il “Neues Wiener Quartet” di Vienna, in duo con il violinista Fation Hoxholli, con la violoncellista Katharina Gross, il flautista Roberto Orengo) in Italia e all'estero: USA, Austria, Germania, Francia, Paesi Baschi, Spagna, Svizzera, Catalunia, Croazia, Ungheria, Romania, Norvegia, che lo ha portato ad esibirsi nelle più prestigiose sale d’Europa e negli USA. Il 30 gennaio 2015 si è esibito come solista nella leggendaria Carnegie Hall di New York dove è stato osannato con una standing ovation alla fine del suo concerto e consacrato tra i più importanti chitarristi al mondo della sua generazione. All'attività concertistica affianca una fervente attività didattica con numerosi allievi, anche presso l'Associazione Musicale “G.B. Pergolesi” di Vallecrosia e tiene in agosto un corso di perfezionamento chitarristico in quattro lingue presso il Comune di Badalucco (Imperia). Dal 2006 è l’ ideatore e il Direttore Artistico del “Festival Classico del Ponente Ligure” ad Imperia, di “MusicalMente” Festival della Valle Argentina (Badalucco - Im), del festival “Taggia in Classica” (Taggia) e "Suoni sul Pizzo d'Evigno". Ha inciso per la MAP Classics il suo ultimo disco “Music from a parallel world”.

(Francesco Mulè)

Nessun commento:

Posta un commento