Prelà. Passeggiata del 1° Maggio alla scoperta delle bellezze dell'Alta Val Prino
Prelà. Punto di ritrovo, ore 9, Molini di Prelà. Si tratta di una passeggiata semplice, adatta pure a chi non è molto allenato e ai bambini! Si può l'amico a 4 zampe! L’accompagnatrice parla 3 lingue (italiano, francese, inglese). Ritrovo alle 9 davanti al Comune di Prelà. Si va a Valloria coi propri mezzi e si inizia il percorso delle Porte dipinte, poi la visita del “Museo delle Cose dimenticate”. Si segue un sentiero nel bosco e si giunge a Santa Marta. Si tratta di una chiesetta in altura, incrocio da cui si diramano vari percorsi anche il Cammino di Santiago. Chi desidera può salire più in alto per vedere le valli in cui i partigiani si davano alla macchia e le antiche funivie per il trasporto del fieno, mentre chi vuole può godere del paesaggio e rimanere sul magnifico prato!
Pic nic a Santa Marta! Sul prato attrezzato per il picnic.
Dopo il pranzo si prosegue per il sentiero che scende fino aTavole nella Borgata Revelli fino alla casa di San Benedetto e la Chiesa a lui dedicata.
Si prosegue per la Borgata Novelli fino all’antica chiesetta di San Rocco per giungere alla Madonna del Piano. Si tratta di un posto incantevole, un pianoro cosparso di fiori, con un santuario ed una vista mozzafiato. Qui si svolge la famosa festa del 1° maggio a cui si potrà partecipare per chiudere la camminata in allegria !!
Da Madonna del Piano si scende in un meraviglioso boschetto per tornare a Valloria. Costo 6 euro (con proprio pranzo al sacco, bimbi gratis!), 3 euro (ragazzi dai 12 ai 18). Prenotazioni e informazioni: Federica 380/5084739.
(Francesco Mulè)
Nessun commento:
Posta un commento