venerdì 14 agosto 2015

Battipaglia. Grande successo per la silloge poetica “Coloriamo la vita”

 

 

 

 

 

Battipaglia. Grande successo per la silloge poetica “Coloriamo la vita”

 

 

Battipaglia.“Coloriamo la Vita” è la continuazione della silloge di poesie etico – religiose “La Luce della Fede”, scritta e presentata con successo da Linda Stagni e Mario Festa. Nasce da una profonda ricerca spirituale, condotta dagli autori.

Coloriamo la Vita” vuole trasmettere questo messaggio: Coloriamo la vita, riempiendola d’amore, di cose belle, di opere meritorie e ancorandola a sani principi.

La silloge “Coloriamo la Vita” è un inno alla vita. Celebra l’amore eterno e vero, la famiglia, l’affetto per i figli, la donna, l’anziano, i giovani. Affronta l’educazione ai veri valori della vita. Analizza la relazione tra crisi sociale e crisi della famiglia.

Per gli autori, la famiglia, cellula fondamentale della società, oggi, vive una grave crisi culturale per la fragilità e la provvisorietà dei legami, per le incomprensioni, la mancanza di dialogo e di tempo dei membri.

La rinascita della società è legata alla “salvezza” della famiglia, la quale si “salva”, adeguandola ai tempi nuovi, nel rispetto del piano di Dio e riscoprendo i valori perenni su cui essa si basa:

l’amore totale: legame forte e duraturo, la missione educativa e di crescita della persona, scuola di virtù sociali e di convivenza, riconoscimento della dignità della donna che ha gli stessi diritti dell’uomo. Riscoperta del “genio” della femminilità; valorizzazione del ruolo dei genitori.

La nota poetessa Fulvia Marconi  scrive:

Le liriche della silloge vogliono essere un messaggio di vita per la vita.

Versi spontanei, immagini ed emozioni che si condensano in giochi d’amore per il bello ed il buono in assoluto; versi colorati con pennellate di interiorità a voler esaltare una dignità rispettosa di ogni qualsiasi forma d’amore.

Linda Stagni orna di gradevole eloquenza ogni Suo sentire e Mario Festa sembra gradire e ampliare il benefico influsso di questo cristallino verseggiare aggiungendo e amplificando il tutto con azzeccati, teneri particolari.

Il tono delle parole, prevalentemente volte al Sacro, si articola in un dialogo tenuto dagli Autori con se stessi e, in modo immaginifico, con il proprio confessore…

Gli autori, degni custodi della nobiltà d’animo”.

 

In una nota critica Claudio Votino afferma: “La silloge di poesie 'Coloriamo la Vita' di Linda Stagni e Mario Festa è un  prezioso lavoro di ricerca spirituale, è come una cascata salubre di alta quota…

Le poesie Linda Stagni sono un dipinto dell’anima variegato dei colori più autentici, una finestra aperta sulla natura umana ricca di profondi sentimenti, alla ricerca del vero senso dell’esistenza.

 

Le poesie di Mario Festa sono perle di saggezza, danno una sferzata  di positività, toccano le corde più profonde del cuore e rimettono in moto un circuito di aria pura, ossigeno salubre per l’anima”…

 

La silloge “Coloriamo la Vita”è stata presentata al pubblico il 14 maggio 2015, nel corso dell’evento “2^ Giornata della solidarietà’” nel “Salotto in casa comunale”, Piazza Aldo Moro, Battipaglia.

In agenda: Ore 9,30 convegno sul tema: “Due chiacchiere sulla prevenzione”: fumo-alimentazione–cavo orale a cura di esperti della LILT: dott. Antonio Fresa, dott. Antonio Pio, dott.ssa Mariangela Rossi.

Ore 18, grande spettacolo. Presentazione della silloge “Coloriamo la Vita”. Sono intervenuti: dott.ssa Anna Carelli (Editore), dott.ssa Virginia Poliscano, prof.ssa Mariella Liguori, M° Mino Remoli.

Angolo dell’arte a cura di Linda Stagni.
(Francesco Mulè)

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento