Sanremo: Tutti i premiati del 'Sanremo International Artistic Award 2013'
di Francesco Mulè
Mercoledì scorso è calato il sipario sulla seconda edizione di 'Sanremo international Artistic Award 2013' con la cerimonia di premiazione che ha avuto luogo nella suggestiva cornice del 'Salone degli specchi' presso il Palazzo Bellevue del Comune di Sanremo. Concorso organizzato dall'Associazione “Sanremo Nouvelles Chansons et Musique”, presieduta da Maria Francesca Pertica.
Alla presenza di un folto pubblico, il conduttore Marco Corradi, affiancato dall'assessore comunale Berrino, invitava i vari premiati (cantanti, musicisti, compositori, sportivi, attori, imprenditori ai quali la presidente Pertica consegnava premi e riconoscimenti. Tra i premiati: Delfo Menicucci (insegnante al conservatorio) che ha seguito nel passato l'iter artistico del tenore Andrea Bocelli di cui ha svelato qualche curiosità; il Maestro Massimo Dal Prà (docente al Conservatorio), che si è esibito alla tastiera, ha strappato lunghi e calorosi applausi. Così è stato anche per il cantante Carlo Cori di Ospedaletti e per l'attore di cinema Renzo Ozzano (con al suo attivo 55 film) che ha ricordato un buon numero di bellissime attrici (Ornella Muti, Edwige Fenech e tante altre ancora) con le quali ha lavorato.
Straordinario l'intervento canoro del tenore ultracentenario (102 anni) Giuseppe De Risi nel corso della cerimonia di premiazione. A seguire, anche il pianista Leonardo Nicassio (insegnante al conservatorio) e il compositore Luciano Riva De Onestis hanno strappato moltissimi applausi. Molto gradito e apprezzato l'intervento dell'attrice Graziella Tufo brillantemente impegnata in un monologo tratto dal Misantropo di Molière. E, ancora, consensi molto meritati sono stati rivolti al Quartetto Euterpe, il cui leader Freddy Colt si è esibito al mandolino con il chitarrista Marcello Parodi, e a Daniele Conio che, alla tromba, ha eseguito 'Il silenzio'. Applauditissima la bellissima presentarice-attrice e giornalista Maria Vecchio. Questi gli altri che hanno ricevuto l'ambito premio “Sanremo International Artistic Award 2013”: Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Sergio Biancheri, noto pittore e scultore del Ponente ligure, Umberto Riccio, Mario Vanzan, Renato Cassini, Tonina Pisciotto, Alba Criscuolo, Francesca Drioli (Herodes), Erio Francione, Paolo Dall'Orto, Giacomo Manno, Franco Massone, Maurizio Moro, Luciano Norelli, Sante Parolini, Romano Ravazzano, Francesca Giudici, Vincenzo Buscaglia, Massimo Slonzò e Ferdinando Capponi. Presidente di giurìa Camilla Viale, vicepresidente Ingrid Rotsche.
La seconda edizione del premio 'Sanremo International Artistic Awards' è stata organizzata dall'Associazione 'Sanremo Nouvelles Chansons et Musique' presieduta da Maria Francesca Pertica, la quale, molto soddisfatta del buon risultato dell'evento artistico-culturale, ha, infine, ringraziato il pubblico intervenuto numeroso, l'amministrazione comunale di Sanremo e tutti i collaboratori che hanno contribuito al successo della manifestazione.
Francesco Mulè
Nessun commento:
Posta un commento