venerdì 4 gennaio 2013

Abano Terme (PD) Premio Letterario Nazionale “Voci – Città di Abano Terme” di Francesco Mulè

Abano Terme (PD)
Premio Letterario Nazionale “Voci – Città di Abano Terme”
di Francesco Mulè

Il Circolo I.P.LA C. (Insieme Per La Cultura), con i Patrocini (richiesti) della Regione Veneto e della Provincia di Padova; dei Comuni di: Abano Terme (PD), Castelvenere (BN), Cervara di Roma (RM), Cinto Euganeo (PD), Erice (TP), Grottammare (AP), Marino Laziale (RM), Montegrotto Terme (PD), Montignoso (MS), Roma (RM), Teggiano (SA); gemellato con le Associazioni Culturali: Accademia Romanesca (Roma); Alberoandronico (Roma), Circolo Smile (Vallecrosia – IM), Pegasus Cattolica (Cattolica - RN), Pelasgo 968 (Grottammare - AP), Il Porticciolo (La Spezia); in collaborazione con le Associazioni: Accademia Alfieri (FI), Bellizzi Arte & sociale (Bellizzi-SA), Carta e Penna (Torino), Habeas Corpus (Napoli), Luce dell’Art (Roma), Orma Cultura (S. Donato Milanese - MI), Le Tartarughe (Ostia - RM); e con Associazione Albergatori Termali Abano-Montegrotto (PD), Consorzio Vini dei Colli Euganei (PD), Di Felice Edizioni (Martinsicuro – TE), organizza il Premio Letterario Nazionale “Voci – Città di Abano Terme”, VIII Edizione 2013.
Questo il regolamento:
Art. 1. La partecipazione è aperta a tutti i poeti italiani e stranieri purché con testo in italiano o in vernacolo italiano.
Art. 2. Il Premio è suddiviso nelle sezioni:
A: Poesia singola a tema libero in lingua.
B: Poesia singola a tema libero in vernacolo.
C: Poesia a tema libero rigorosamente in metrica (sezione dedicata a “Nicola Rizzi”).
D: Libro edito di Poesia.
E: Racconto inedito a tema libero.
Sez. A, B, C
Si partecipa con: da una a tre liriche a tema libero, dattiloscritte e di lunghezza non superiore ai 50 versi; per la sezione in vernacolo aggiungere la traduzione in italiano.
Ogni lirica dovrà essere redatta in 6 copie anonime, senza alcun segno di riconoscimento, più 1 copia contenente i dati anagrafici, indirizzo, n° di telefono, eventuale e-mail, firma dell'autore insieme alla dichiarazione: ”I testi sono inediti, originali e di mia personale produzione.” oppure allegando la scheda di adesione al concorso debitamente compilata e firmata.
Sez. D
Inviare 4 copie di un libro di poesia edito tra gennaio 2005 e il gennaio 2013.
Sez. E
Si partecipa con un racconto a tema libero, dattiloscritto e non superiore a 8 cartelle di 34 righe per foglio A4, carattere Arial o Times New Roman, corpo 12 e interlinea 1,5.
Il racconto dovrà essere redatto in 5 copie anonime più 1 contenente i dati anagrafici, indirizzo, n° di telefono, eventuale e-mail, firma dell'autore e dichiarazione: ”Il testo è inedito, originale e di mia personale produzione.” oppure allegando la scheda di adesione al concorso debitamente compilata.
Si declina ogni responsabilità in caso di plagio o falso da parte dei partecipanti.
Art. 3. La quota di partecipazione alle spese di organizzazione, lettura e segreteria, è di 15€ per ogni sezione (fino a 2) e di 10€ per ciascuna delle successive.
Le quote di partecipazione possono essere inviate tramite assegno non trasferibile intestato al Circolo IPLAC o in contanti alla Segreteria o tramite bonifico al Conto aperto presso la Banca di Credito Cooperativo dei Colli Euganei (PD):
IT 79 W 08610 626200 10000102260.
Art. 4. All’interno della busta contenente gli elaborati dovranno essere inseriti:
  • i testi partecipanti e/o le copie dei libri;
  • la/le quota/e di partecipazione o copia della ricevuta di avvenuto versamento o assegno;
  • la scheda di adesione al concorso compilata in ogni parte, oppure una copia dei testi partecipanti con i dati previsti all'art. 2;
  • chi desidera ricevere il Verbale della Giuria tramite posta può inserire nel plico una busta vuota preaffrancata indicante il proprio indirizzo.
Art. 5. La busta dovrà essere inviata a: Premio Letterario Nazionale “Voci – Città di Abano Terme” VIII ed. 2013
Segreteria del Circolo I.P.LA C. - Insieme Per LA Cultura c/o Deborah Coron, Via Bomba 38 – 35030 Cinto Euganeo (PD).
La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata per il 28 febbraio 2013.
La Segreteria non si riterrà responsabile per eventuali disservizi postali.
Art. 6. La partecipazione al Premio implica l'autorizzazione al trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e l’accettazione di tutte le clausole del presente Regolamento con la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo, del testo vincitore e del premio conseguito su quotidiani, riviste culturali e sito web: www.circoloiplac.com. Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono al Circolo IPLAC il diritto di pubblicare le opere partecipanti, senza aver nulla a pretendere come diritti d’autore. È gradito l'ulteriore invio dei testi concorrenti anche tramite mail alla Segreteria: info@circoloiplac.com. Le opere non saranno restituite: i libri editi verranno donati alle biblioteche dei Comuni patrocinanti.
Art. 7. Premi. Tutti i vincitori riceveranno un Diploma personalizzato attestante il premio ricevuto. Ai primi tre classificati di ogni sezione, oltre alla Motivazione della Giuria, verranno assegnati preziosi piatti personalizzati in vetro/argento dipinti dal Maestro Michele Nicolè e inoltre, a insindacabile giudizio del Presidente della Giuria, i premi offerti dagli Sponsor: esclusivi gioielli del Maestro Paolo Piovan, soggiorni termali, ecc.
Saranno inoltre attribuiti prestigiosi Premi Speciali personalizzati, insieme alla Motivazione della Giuria, offerti dagli Enti patrocinanti, dalle Associazioni gemellate e dagli Sponsor.
Le Menzioni d’Onore personalizzate e le Segnalazioni di Merito riceveranno oggetti in vetro/argento. La lista completa dei premi verrà aggiornata sul sito: www.circoloiplac.com .
Art. 8. II Verbale della Giuria, presieduta dal Presidente Roberto Mestrone, con la composizione della stessa e la classifica dei vincitori, sarà pubblicato almeno due settimane prima della premiazione nel sito: www.circoloiplac.com e inviato tramite mail ai partecipanti (o per posta per chi inserirà nel plico la busta preaffrancata e preindirizzata). Solo i concorrenti premiati verranno avvisati telefonicamente.
Per le Opere inedite La Segreteria comunicherà alla Giuria i nominativi dei partecipanti soltanto a graduatoria di merito conclusa.
Art. 9. Il Galà per la Cerimonia di Premiazione si svolgerà il 25 maggio 2013 ad Abano Terme (PD) presso il Salone dell'Hotel Alexander Palace alle ore 15.30.
Tutti i concorrenti sono già fin d'ora invitati alla Cerimonia e alla cena conviviale durante la quale verranno estratti omaggi e prodotti tipici offerti dagli sponsor.
Si raccomanda sin d’ora la presenza dei premiati; è comunque possibile il ritiro dei premi da parte di altra persona munita di delega. Vista la delicatezza e la preziosità degli oggetti assegnati, potranno essere spediti, a carico del richiedente, solo i diplomi e i premi minori.
Art. 10. La partecipazione al concorso comporta l'accettazione del presente Regolamento in tutte le sue parti.
Si garantisce che i nominativi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso e nell’ambito delle iniziative culturali del Circolo per la legge 675 del 31/12/96 e D.L. 196/03.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti possono essere richiesti a:
Deborah Coron (Segreteria): 348 0383686; info@circoloiplac.com;
Maria Rizzi: (Consigliera): 06 7221150; maria.rizzi@fastwebnet.it;
Roberto Mestrone (Presidente): 011 9850026; presidente@circoloiplac.com;
e reperite sul sito del Circolo IPLAC: www.circoloiplac.com.------------------------------------

Iscrizione al Premio “VOCI – Città di Abano Terme” VIII ed. 2013

Cognome: _______________________________________________ Nome: _____________________________________

Via/Piazza: ________________________________________________________________________________________

C.A.P.: ______________ Località: _________________________________________________________ Prov.: _______

Tel.: ____________________________________________________ Cell.: _________________________________________

Mail:______________________________________________________________________________________________________
Codice Fiscale : _________________________________________________________
Sezioni a cui si concorre con indicazione delle relative Opere:
[ ] A: Poesia singola a tema libero in lingua.
Titoli:
______________________________________________________________________________________________________________
[ ] B: Poesia singola a tema libero in vernacolo.
Titoli:
______________________________________________________________________________________________________________
[ ] C: Poesia a tema libero rigorosamente in metrica (sezione dedicata a “Nicola Rizzi”).
Titoli:
______________________________________________________________________________________________________________
[ ] D: Libro edito di Poesia. Titolo: ________________________________________________________________________________________________
[ ] E: Racconto inedito a tema libero. Titolo: ______________________________________________________________

Quota/e di iscrizione: ______________________

I testi sono inediti, originali e di mia personale produzione”.
La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutte le clausole del Regolamento del Bando del Premio, in particolare quelle previste all'art. 6.

Data: _______________________ Firma: _________________________________________________
Modalità prescelta per il pagamento della quota di partecipazione:
[ ] Assegno intestato al Circolo I.P.LA.C. (Insieme Per LA Cultura) da inviare alla Segreteria
c/o Deborah Coron, via Bomba 38 – 35030 Cinto Euganeo (PD).
[ ] Bonifico intestato al Circolo I.P.LA.C. (Insieme Per LA Cultura); indicando: nome e cognome, Iscrizione concorso “Voci 2013”. IBAN IT 79 W 08610 62620 010000102260 BCC dei Colli Euganei.
[ ] Spedizione in contanti allo stesso indirizzo, ma non si risponde di eventuali smarrimenti da parte delle Poste.
[ ] Versamento in contanti direttamente al Tesoriere o al Presidente o ai Consiglieri disponibili in occasione degli Eventi organizzati dal Circolo: (Nome)
Francesco Mulè

Nessun commento:

Posta un commento