martedì 10 luglio 2012

Roma, Premio letterario “Emozioni sul mare” -Francesco Mulè


Roma

Premio letterario “Emozioni sul mare”

di Francesco Mulè


Il mare protagonista a 360°; l’ambiente e il paesaggio costiero, i luoghi e le tradizioni marinaresche, le professioni marittime, la barca e l’arte del navigare, ma anche le semplici emozioni vissute sulla riva o sotto l’ombrellone; un particolare, un ricordo, un dettaglio catturato durante le vacanze, le impressioni di un viaggio in nave. Sono solo alcune delle esperienze che il mare è in grado di offrire e che ognuno, può tramutare in parole…
Il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera presenta: la terza edizione del Premio letterario indetto dal Notiziario della Guardia Costiera, avente come tema “Il mare”. Il concorso è aperto ad autori d’ogni età e nazione e si propone di incrementare la conoscenza dell’universo marino anche attraverso le emozioni che ogni forma di letteratura suscita nell’animo di ciascuno.

REGOLAMENTO: Il premio si articola in due sezioni:

1: POESIA INEDITA (non superiore a 40 versi)
2: RACCONTO BREVE INEDITO (numero di battute, comprensive di spazi, non superiori a 6.000)
a) Si concorre inviando una sola opera per ogni sezione, preferibilmente a mezzo mail all’indirizzo emozionisulmare@guardiacostiera.it, compilando e allegando la scheda di partecipazione da scaricare sul sito www.guardiacostiera.it/emozionisulmare. In alternativa, gli elaborati possono essere inviati a mezzo posta (in cinque copie a cui va allegata la scheda di adesione) all’indirizzo: “Premio Letterario Emozioni sul mare” c/o Redazione Notiziario della Guardia Costiera, Viale dell’Arte 16 – 00144 Roma.
b) Sono ammesse al concorso solo opere aventi per tema il mare, in lingua italiana, non premiate o segnalate in altri concorsi. Gli elaborati non devono essere stati pubblicati all’interno di siti internet, di antologie o raccolte edite. Non è richiesta alcuna tassa di iscrizione;
Tutte le opere saranno valutate da un’apposita commissione di esperti.
c) Ciascun elaborato dovrà essere redatto con le seguenti caratteristiche di stampa:
interlinea: 1.5
formato: word – tipo e dimensione carattere: Arial 12;
d) Con l’adesione al concorso si autorizza l’eventuale pubblicazione delle opere su giornali, riviste, antologie e la diffusione tramite radio e televisioni. Gli elaborati non saranno restituiti.
e) Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 10 agosto 2012;
Premiazione:
Si terrà presumibilmente nel mese di ottobre, alla presenza delle Autorità e della Giuria il cui giudizio è insindacabile. Farà seguito la comunicazione a tutti gli autori circa il giorno e il luogo della premiazione.
I primi tre classificati per ogni sezione riceveranno in premio una targa e il diploma con le motivazioni della giuria, oltre alla copia di una pubblicazione, curata da questo Comando Generale, contenente le migliori opere pervenute. La Commissione si riserva di rilasciare menzioni speciali o premi aggiuntivi in caso di opere meritorie. Il mancato ritiro del premio, il giorno della premiazione, comporterà l’annullamento dello stesso.
Redazione del Notiziario della Guardia Costiera - Tel 06-59084879/4129 fax 06-59084798- E-mail: emozionisulmare@guardiacostiera.it
Premio letterario “Emozioni sul mare

Sezione (barrare quella d’interesse):
1^ □ poesia inedita
2^ □ racconto breve inedito
NB: coloro che intendono partecipare a entrambe le sezioni, dovranno compilare una scheda per ognuna di queste
Titolo:
Autore:
Data e luogo di nascita:
Indirizzo completo:
Recapito telefonico:
Indirizzo di posta elettronica:
Breve curriculum (facoltativo):
Francesco Mulè


Nessun commento:

Posta un commento