martedì 10 luglio 2012

Roma, Premio di Poesia “Ho una casa - Onlus” - Francesco Mulè


Roma
Premio di Poesia “Ho una casa - Onlus”
di Francesco Mulè

Il significato e il fine di questo Concorso di Poesia non è la competizione ma, al contrario, unirsi  nello stare Insieme per costruire nella parola e nell'azione. Tenersi per mano, verso... oltre i narcisismi, gli autoreferenzialismi, o il desiderio di un premio.
Il premio in questo caso invece è proprio il dono, ognuno dà ciò che vuole e che può. È per questo che invito tutti a partecipare: i poeti - i giurati dell'anno prima diventano i concorrenti dell'anno dopo e viceversa - e con essi anche i non poeti propriamente detti, ma che amano scrivere. "Libertà è partecipazione" ci ha cantato Giorgio Gaber. 
Il coraggio di fare un salto al di là dell'Io, in nome di qualcosa se in esso si crede. Il ritorno è sempre molto molto più grande di quanto si è potuto offrire. Nel mio piccolissimo lo sperimento con gioia ogni volta che i miei pensieri e le mie azioni sono rivolte a sud, e c'è un sud ovunque, anche dentro di noi, forse la parte più calda e generosa: 
"Politici e intellettuali, potentati economici e università, vertici sociali e popolo minuto, a dispetto di ogni paternalismo e familismo populistico, vivono in stanze separate, sostanzialmente estranei gli uni rispetto agli altri" (Prof. Franco Ferrarotti, dalla prefazione all'antologia "La Civiltà dei poeti" )

“Ho una casa” Onlus - per la dignità dell’abitare, presidente Luciana Vasile, indice il III° Concorso di Poesia “Ho una casa - Onlus” – 2012 per sostenere il progetto umanitario: dare una casa a chi non ce l’ha nella terra del Nicaragua.
Finalità: contribuire, con il dono della parola dei poeti partecipanti, alla realizzazione di iniziative concrete per un mondo più attento, più responsabile, più solidale, a cominciare dalla cultura. Una sinergia fra la parola e l’azione.
Regolamento
Si concorre con una o due poesie, ciascuna non superiore ai trentasei versi, sul tema: “La Speranza”, in lingua italiana o in dialetto (con versione italiana). “La speranza è ciò che siamo disposti a fare” (Ernesto Balducci).
Si inviano gli elaborati entro e non oltre il 15 ottobre, in 6 copie dattiloscritte, di cui solo una firmata e contenente le generalità, l’indirizzo, il telefono, l’e-mail, al seguente indirizzo: “Ho una casa - Onlus” Vicolo del Cinque, 24A - 00153 Roma. La quota di partecipazione è di € 20,00 da inviare con
  • versamento alla “Ho una casa – Onlus” sul c/c postale n. 95879326
  • bonifico bancario alla “Ho una casa – Onlus” IBAN IT37Y0306905077100000004850
Allegare al plico la ricevuta dell’avvenuto pagamento. La quota sarà Interamente utilizzata per la costruzione di una Nuova casa in Nicaragua. I componenti la Giuria verranno resi noti il giorno della premiazione. La premiazione si svolgerà a Roma presso La Casa Delle Culture Via San Crisogono, 45 (Trastevere) sabato 15 dicembre ore 16:30 alla presenza di note personalità.
Vincitori e finalisti saranno contattati e avvertiti individualmente per telefono. I primi tre classificati riceveranno opere d’arte quotate e generosamente offerte dall’artista Tina Loiodice presente il giorno della cerimonia. Agli altri premiati sono destinati oggetti di artigianato nicaraguense.
Per ulteriori informazioni: Luciana Vasile cell. 335/6124936; e-mail: luciana.vasile@tin.it www.lucianavasile.it
Francesco Mulè      


Nessun commento:

Posta un commento