http://www.unita.it/mondo/olanda-stop-alla-canna-libera-nei-coffee-shop-1.405740
Si chiude un'era, quella della canna libera nei coffee shop olandesi. Il tribunale distrettuale dell'Aja ha respinto il ricorso dei gestori dei locali, mete per uomini e donne da tutto il mondo, e ha deciso che dal primo maggio è vietata la vendita di cannabis agli stranieri. La nuova legge prevede l'introduzione della 'carta cannabis' per regolare e limitare l'accesso ai coffee shop ai consumatori-residenti.
La decisione non è stata accolta passivamente dagli antiproibizionisti e dai gestori dei locali, per i quali è facile prevedere nei prossimi mesi un sostanzioso calo degli introiti. In vigore dalla prossima settimana nelle prime tre province pilota nel sud dei Paesi Bassi (Zelanda, Brabante e Limburgo-Nord), al confine con Belgio e Germania, la norma sarà estesa nel 2013 anche ad Amsterdam e a tutta l'Olanda. I gestori di coffee shop e alcuni gruppi di pressione hanno subito bollato come 'discriminatorio' il provvedimento, rivolto solo agli stranieri, e hanno fatto ricorso al tribunale. La Corte però ha sentenziato: «Il giudice respinge la richiesta. La norma non viola i principi fondamentali della legge contro la discriminazione» e pertanto va applicata immediatamente.
I 670 coffee shop olandesi diventeranno dunque circoli chiusi con un massimo di 2.000 membri registrati,....
continua a leggere l ´articolo originale su : http://www.unita.it/mondo/olanda-stop-alla-canna-libera-nei-coffee-shop-1.405740
Nessun commento:
Posta un commento