martedì 6 agosto 2019

Maria Ciccolunghi ospite di Casa Rachele ha festeggiato 101 anni - Francesco Mulè

Maria Ciccolunghi ospite di Casa Rachele ha festeggiato 101 anni

Vallecrosia. La RSA Casa Rachele di Vallecrosia ha festeggiato i 101 anni dell'ospite Maria Ciccolunghi. Maria nasce nel 1918, vive con cinque fratelli a Roma e, con tutta la sua famiglia, vive le amarezze e le vicissitudini della seconda guerra mondiale.
Nella sua memoria resta impresso in modo indelebile, ne parla ancora spesso, il bombardamento di Roma, a S. Lorenzo, nel luglio del 1943, triste capitolo della sua vita, al quale fecero poi seguito tante bellissime esperienze, tra le quali il matrimonio con il suo amato Romolo (tornato a Roma da prigioniero italiano in Grecia) e la nascita di due figli maschi.
Curò, con grandissimo amore e non senza le immaginabili difficoltà, la sua mamma inferma all’interno della sua famiglia, fino alla scomparsa. Vedere poi i suoi figli felicemente sposati, i nipoti, ora anch’essi sposati, con prole al seguito, costituisce un suo grande vanto ed orgoglio.
Cosa altro aggiungere? Forse che la morte del suo amato Romolo è l’evento che l’ha portata in Liguria, accanto ad uno dei suoi due figli ed ai suoi nipoti, e che questa bellissima terra non le ha mai tolto il suo spirito “romano”, che spesso traspare da alcune sue battute, tra queste, la più frequente è: “Volemose sempre tutti bene!”
Circondata dai famigliari, dal personale della RSA e dagli ospiti, ha spento la candelina dei 101 anni, posizionata su di una splendida e buonissima torta, preparata dalle cuoche di Casa Rachele.  Dopo il doveroso brindisi con spumante e moscato e dopo aver gustato il dolce, si è dato inizio alle danze con motivi tradizionali del ballo liscio, intervallati da brani più moderni.
È stato un pomeriggio molto speciale per la grande “Famiglia di Casa Rachele”, che conta ben 3 ultracentenari.




Nessun commento:

Posta un commento