giovedì 25 ottobre 2018

Ventimiglia. Per il ciclo degli incontri convegno sulla valorizzazione delle 'Terre di Ventimiglia' - Francesco Mulè


Ventimiglia. Per il ciclo degli incontri convegno sulla valorizzazione delle 'Terre di Ventimiglia'

Ventimiglia. Sabato 27 ottobre, ore 15,30, presso il salone polivalente di Sant'Agostino, l'Amministrazione Comunale di Ventimiglia   presenterà per il ciclo degli incontri Terre di Ventimiglia 'Il fico nel ponente ligure'.
'Terre di Ventimiglia' è il marchio con il quale il Comune della città di confine intende promuovere il territorio, i prodotti di eccellenza e il recupero delle aree agricole; un marchio europeo e collettivo, legato ad un regolamento già approvato nei mesi scorsi dal cosiglio comunale.
Ecco i  relatori:
Silva Sciandra, vicesindaco, introdurrà i lavori;
prof. Alessandro Carassale dell'Università di Genova, storico e studioso di storia delle coltivazioni agricole con particolare attenzione al ponente ligure;
dott. Claudio Littardi – esperto in conservazione, valorizzazione, studioso di metodi di coltivazione e cultivar locali;
prof.ssa Elvira Gatti – docente presso Istituto IIS “Ruffini Aicardi” - esperta di scienza degli alimenti.
Infine l'incontro si concluderà con i  ricordi  e gli interventi di Luigino Maccario ed Erino Viola.
L’incontro, nell'ambito della promozione del marchio 'Terre di Ventimiglia', si propone di offrire un approfondimento storico, agronomico ed alimentare di una delle coltivazioni tipiche del territorio prima dell’avvento della floricoltura anche al fine di offrire nozioni per valutarne il reimpianto, la diffusione e la conservazione delle cultivar.
L'ingresso è libero. La cittadinanza è cordialmente invitata.

(Francesco Mulè)




Nessun commento:

Posta un commento