Battipaglia. Tronfale successo per il “Premio Città di Battipaglia” 2017
Battipaglia. Giovedì 21 dicembre 2017, ore 17:00, notevole successo di pubblico e di critica, per la cerimonia di premiazione del “Premio Città di Battipaglia” – 2017, nell’affollato “Salotto in casa Comunale”, Piazza Aldo Moro, Battipaglia, in una magica, lieta e allegra atmosfera natalizia. L’evento si è aperto con l’inno nazionale (video, a cura di Antonio Strigari).
La coordinatrice dott.ssa Carmen Picciariello ha esposto il programma dell’evento e ha presentato il comitato d’onore e la giuria.
Comitato d’onore:
dott.ssa Carmela Picciariello, promotrice eventi di alto livello sociale e culturale – Comune di Battipaglia; dott.ssa Patrizia de Mascellis, poeta, giornalista/redattrice Telediocesi; prof. Gaetano Ricco, storico e saggista;
prof.ssa Carla Barlese, poeta, scrittrice, ambasciatore della poesia nel mondo; poeta Giovanna Daniele, promotrice di eventi culturali, ideatrice e organizzatrice “Premio Pettoruto”.
La giuria tecnica risulta composta dai seguenti docenti e esperti: Mariarosa Valente – presidente; Linda Stagni, Antonietta Toledo, Giuseppina Amatuccio, Giovanna D’Agostino.
È intervenuta Laura Toriello, ass. alla Legalità, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale (ha consegnato il premio alla memoria alla sorella di Luca Orioli).
Successivamente è intervenuta la sindaca dott.ssa Cecilia Francese per un saluto e gli auguri del Santo Natale.
Notevole successo ha riscosso l’ospite d’onore, l’eccentrica, elegante, originale nei colori del suo “tipico” abbigliamento, Carla Barlese, che, con passione, ha recitato alcune sue profonde liriche. Gli organizzatori, prof. Mario Festa e Susy Caroppoli – resp. della Casa Editrice Concilia Form di Concilia Qui s.r.l., insieme all’avv. Elena Andaloro, visibilmente emozionati, nell'intervento hanno espresso viva soddisfazione per il successo della 5^ Ed. “Premio Città di Battipaglia” – 2017.
Particolarmente, Mario Festa, afferma: “Il nostro concorso sta crescendo dal 2013, anno dopo anno, conquistando un posto di rilievo nel panorama nazionale dei premi letterari”. Ha poi evidenziato le novità di questa 5^ edizione: Il regolamento ha previsto la sezione narrativa e il conferimento del premio speciale il “Castelluccio” e dei premi speciali: “Santuario Madonna della Speranza” e “Santuario del Pettoruto”, frutto del gemellaggio culturale religioso: Battipaglia – San Sosti, reso possibile dalla nostra collaboratrice Giovanna Daniele.
Molto apprezzata la performance della coordinatrice, Carmen Picciariello, che ha condotto l’evento con disinvoltura e professionalità.
Emozionanti e coreografici gli intermezzi affidati alle ballerine di Abracadanza di Stefania Ciancio.
Un plauso va al poeta Antonio Strigari che ha curato con professionalità la proiezione delle video/poesie (frutto della sua creatività) valorizzando l’evento.
Durante la manifestazione sono stati conferiti numerosi premi agli autori, provenienti da tutt’Italia. Gli stessi autori hanno recitato alcune significative poesie premiate.
Molto gradita la performance di Linda Stagni che ha recitato con voce suadente e incisiva espressività la poesia del poeta Domenico Della Guardia: Quella notte…
Un grazie va alle collaboratrici: Linda Stagni, Anna Giordano, Immacolata Cantalupo, Anna Buonocore; agli sponsor: Fratinardi, Vitale Ristorante/Pizzeria Sandokan, Bar Capri, Bar Artè, Bar Cerasella, Antica Erboristeria Cucino, Rosario Festa Broker, Erboristeria “Le Erbe”, Gallary Art;
ai giornalisti: Francesco Mulè, Rosa Ferro, Daniela Cecchini, Direttore Street News, Davide Napoletano; ai poeti, al fonico Nello Castellano, a tutti coloro che hanno contribuito alla felice riuscita dell'evento.
Vincitori:
Sez.A: Poesia in lingua: I -Antonio Damiano, II – Domenico Della Guardia, III – Michele Sanseviero.
Premi speciali: Giuseppe Bennardo – Premio speciale “Il Castelluccio” – Battipaglia, Riccardo Cosimi –menzione speciale.
Sez. B: poesia in vernacolo: I - Giuaeppe Perone, II – Gaetano Catalani, III – Gerardo Landi.
Angelo Canino – premio speciale, Maddalena De Fazio – premio “Creatività”.
Sez. C: poesia religiosa: I - Iolanda Della Monica, II – Vincenza Simonetti, III – Alfonso Gargano.
Premi speciali: Luca Orioli – Premio alla Memoria.
Per l’elevata e profonda sensibilità poetica e spirituale – diploma e targa. Poesia: “O MIO SIGNORE” Motivazione: Poesia - preghiera dove nella prima parte emergono i dubbi e gli interrogativi della fede, ma che si conclude con la musicalità delle rime e la richiesta del dono più grande: lo Spirito Santo! Da una lettura attenta della lirica si evince la profondità del pensiero e la personalità del poeta.
Antonio Strigari – premio speciale “Santuario S. Maria della Speranza” – Battipaglia, Carmine Marozzo - premio speciale “Santuario Madonna del Pettoruto” – San Sosti (CS),
Rosario La Greca – Riconoscimento per meriti letterari.
Categoria giovani: I - Alberto Contaldi.
Inoltre, sono stati assegnati numerosi altri premi per tutte le sezioni: menzioni, segnalazioni particolari e Segnalazioni.
Un concorso è importante per la gioia che dona ai vincitori, ma, soprattutto, perché offre ai partecipanti l’occasione di socializzare…
Approfondimenti
Dell’evento dicono:
Caro Mario,
ritrovarmi alla cerimonia di premiazione del concorso è stata per me una ulteriore occasione per apprezzare la serietà, la professionalità e, perchè no?, la simpatia di tutti voi che, con lavoro serio e certosino, fate sì che il premio Città di Battipaglia diventi sempre più importante ed apprezzato.
I vari premi assegnati sono testimonianza dell'attento esame di ogni singola lirica cogliendone la vera essenza poetica. Complimenti!
Maddalena De Fazio
Commento sulla serata di premiazione del Concorso di Poesia e Narrativa “Premio Città di Battipaglia” 5^Edizione, a cura di Iolanda Della Monica:
“La serata di premiazione tenutasi giovedì 21 dicembre 2017 presso il Palazzo di Città di Battipaglia, è stata tra le più belle a cui abbia mai assistito. Il concorso “Premio Città di Battipaglia”, ideato dal prof. Mario Festa e organizzato dall’Associazione “Concilia qui”, valorizza in modo eccezionale il talento dei poeti non solo locali, ma di tutto il territorio regionale e anche a livello nazionale.
È stato bello potersi incontrare con l’arte poetica di persone di ogni età provenienti da altre parti d’Italia, soprattutto con le poesie in vernacolo”.
La giuria è stata composta da persone di grande spessore culturale, tra cui, ospite d’onore la dott.ssa Carla Barlese, che ci ha intrattenuti con la recitazione di alcuni versi molto simpatici e profondi.
Significativi ed emozionanti gli intermezzi tenuti dalle ballerine di danza classica e di Hip Hop e le video poesie proiettate su un apposito schermo riguardanti vari temi, dalla poesia religiosa alla violenza sulle donne e quelle d’amore, tra le quali “Respirami” a cura di Mario Festa che ha concluso la manifestazione emozionando il pubblico presente.
Più di 500 le poesie partecipanti, tante menzioni speciali e tanti premi, tra cui il mio: vincitrice della sezione poesia religiosa con il componimento su “San Martino”.
Porterò sempre nel cuore le belle emozioni di questa serata con la speranza di poter avere l’onore di partecipare nuovamente l’anno prossimo a quest’importante concorso riconosciuto anche dal Presidente della Repubblica per l’enorme spessore culturale.
Un grazie di cuore a chi ha ideato questa bellissima manifestazione per la grande sensibilità poetica e per aver dato valore ad un’arte che diventa sempre più un fiore raro ma che non smetterà mai di sbocciare.
(Francesco Mulè)
lunedì 8 gennaio 2018
Battipaglia. Tronfale successo per il “Premio Città di Battipaglia” 2017 - Francesco Mulè
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento