sabato 23 dicembre 2017

Vallecrosia. Santo Natale 2017 alla RSA Casa Rchele - Francesco Mulè


Vallecrosia. Santo Natale 2017 alla RSA Casa Rchele

Vallecrosia. Lunedì 18 dicembre S.E. Mons. Antonio Suetta Vescovo di Ventimiglia – San Remo si è recato nella RSA Casa Rachele per celebrare la S. Messa di preparazione al S. Natale e portare il proprio augurio agli Ospiti della struttura. Il Vescovo è stato accolto dal Presidente della Fondazione Rachele Zitomirski, il Geom. Rocco Noto, dal Direttore Mauro Vicenzi, dai Consiglieri della Fondazione Alessandro Ciricosta ed Henricus Otten, dagli Ospiti, dai familiari, dai Volontari dell’AVO dal personale di tutta la RSA Casa Rachele.
Hanno concelebrato Don Francesco Valente, parroco di Maria Ausiliatrice, il Diacono Achille Grassi, Vice-Presidente della Fondazione Rachele Zitomirski e il Diacono Adriano Garaccione figlio di un Ospite della Casa. I canti preparati dal personale e accompagnati alla tastiera da Don Antonio Robu, Parroco di San Rocco, hanno animato la S. Messa.
Alla solenne celebrazione eucaristica sono intervenuti gli Ospiti e i loro parenti, il Sindaco di Vallecrosia, Ferdinando Giordano, le Autorità civili e militari, i consiglieri di Amministrazione della Fondazione e della Cooperativa Sociale Zivia, i volontari dell’AVO e tutti i lavoratori della Casa.
Il Vescovo, durante l’omelia, ha parlato della domanda che tutti ci poniamo, soprattutto in questo momento, “Dio è presente?” Prendendo spunto dalla lettura del Vangelo di Matteo ha raccontato come la situazione inaudita in cui si trovò Maria, incinta prima di andare a vivere con Giuseppe, li abbia messi a dura prova. Gesù scompiglia i nostri progetti, ma ciò che noi dobbiamo fare, come fece Giuseppe, è fidarci, seguendo la via della misericordia, della benevolenza, dell’ascolto, della riflessione e dell’obbedienza. Quello che succede a tutti noi è opera di Dio, e il Suo progetto è destinato alla nostra gioia, quindi dobbiamo fidarci di Dio perché nei suoi giorni fioriranno Giustizia e Pace anche per noi.
Il Direttore, insieme al parroco Don Antonio, ha ricordato che quest’anno si festeggeranno i 50 anni della parrocchia di San Rocco e sarà un onore per Casa Rachele partecipare a questa importante ricorrenza, in ricordo anche della volontà di Mons. Palmero.
Anche quest’anno la Fondazione ha testimoniato, con un diploma, la dedizione al lavoro, nella RSA Casa Rachele, per i 5 anni consecutivi a Patrizia Levratto e per i 10 anni a Patrizia Guglielmi, Irina Gabriela Loghin, Angela Reina, Mayra Maribel Alvarado Monge, Alexandra Veronica Guaman Carranza, Yolanda Cecilia Saritama Yaguana, Vilma Zaida Carvajal Alvarado. Tutti i lavoratori sono stati accolti dagli intervenuti con un grande applauso, a testimonianza dell’apprezzamento per coloro che, con dedizione, operano quotidianamente per “mettere l’anziano al primo posto”.
A sorpresa due pergamene speciali per i 20 anni di servizio del Direttore, Mauro Vicenzi e della Caposervizio Roberta Pastorino che hanno ringraziato tutto il personale per l’impegno che quotidianamente dedicano alla struttura. 
Al termine della S. Messa le autorità hanno condiviso, all’interno della Residenza, il tradizionale pranzo conviviale a cui ha fatto seguito il consueto scambio degli auguri per un Santo Natale e un Felice Anno Nuovo alla presenza dell’immancabile torta a sorpresa, preparata dalle cuoche della struttura e accompagnata da tutto il personale in divisa. Il prossimo appuntamento è per giovedì 21, quando ci sarà l’arrivo di Babbo Natale con i doni e le borse di studio per tutti i figli del personale della Struttura.
Venerdì 22 la grande festa con lo spettacolo Feliz Navidad, preparato dagli Ospiti e dal personale e a seguire S.Messa e cena per il personale e le loro famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento