Ventimiglia. Il sindaco Ioculano: "Il centro delle Gianchette deve chiudere, ora ci sono le condizioni per farlo"
Ventimiglia. “Il centro del Parco Roja, in ampliamento con posti liberi, nuovi mediatori culturali e misure idonee per l’accoglienza dei soggetti più vulnerabili e in ultimo - ma elemento fondamentale - l’ok del Garante dell’Infanzia. Questi elementi insieme mi fanno dire che siamo arrivati finalmente ad avere le condizioni affinché il centro delle Gianchette si chiuda e i minori stranieri non accompagnati sul territorio - anche quelli che in questi giorni in numero esiguo si trovano presso la chiesa di Sant’Antonio - vengano trasferiti al campo del Parco Roja dove troveranno un’accoglienza adeguata”. Dichiara il sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano.
“Ieri a Ventimiglia si è recato il Garante regionale per l’Infanzia, dott. Francesco Lalla, che ha espresso la sua approvazione per l’accoglienza dei MSNA al centro del Parco Roja per le misure approntate (mediatori dedicati, possibilità di essere costantemente seguiti) e perplessità sulla chiesa delle Gianchette. Ricordo che il Comune si fa carico dei minori stranieri non accompagnati anche in altre strutture site in Ventimiglia attraverso apposita convenzione con la Croce Rossa. L’esperienza delle Gianchette deve chiudersi e non obbligare più il quartiere a vivere nelle condizioni attuali. L’accoglienza che si è portata avanti sinora dai volontari è stata una risorsa preziosa e a loro va un sentimento di gratitudine per l’opera svolta”. Conclude Ioculano.
giovedì 29 giugno 2017
Ventimiglia. Il sindaco Ioculano: "Il centro delle Gianchette deve chiudere, ora ci sono le condizioni per farlo" - Francesco Mulè
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento