mercoledì 12 novembre 2014

Vallecrosia Trionfale successo per lo “Smile” con il XIV Premio “G. Natta” I nomi dei vincitori Di Francesco Mulè

Vallecrosia
Trionfale successo per lo “Smile” con il XIV Premio “G. Natta”
I nomi dei vincitori
Di Francesco Mulè

 

 

 

Numerosi gli intervenuti alla cerimonia di premiazione del Ccon oncorso Letterario Internazionale 'G. Natta' che ha avuto luogo nella Sala Polivalente Consiliare in Vallecrosia, nel pomeriggio di domenica 9 novembre. La 14esima edizione del Premio Natta, come per gli anni precedenti, è stata organizzata dal Circolo Culturale 'Smile', in collaborazione con il Comune di Vallecrosia,  Sanremo News, la Coop Liguria – Sezione di Ventimiglia, Cicli Barale, il Comitato Provinciale UNICEF, il Circolo IPLAC,  con la Protezione Civile (Presidente Gianfranco Lucà) e la Croce Azzurra (Presidente Giuseppe Agate) cittadine, con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Imperia.  

Una festa alla poesia molto sentita e valorizzata dal pubblico intervenuto e da poeti di tutta Italia. Il Sindaco Ferdinando Giordano, complimentandosi con gli organizzatori, in primis con il Presidente del sodalizio vallecrosino,  prof. Francesco Mulè, e con tutti i numerosi partecipanti,  ha letto la Delibera di Giunta cittadina dell'8-10-2014 per l'intitolazione, su proposta del Circolo culturale 'Smile', della Sala Polivalente di Via Colombo allo scrittore, saggista e traduttore Giacomo Natta (Vallecrosia, 1892 – Roma, 1960). Un bel ritratto di Giacomo Ferdinando Natta, esposto in Sala, è stato offerto dal pittore Sergio (Ciacio) Biancheri; la dott.ssa Luciana Lamberti ha introdotto la figura e l'opera di Natta attraverso la sua tesi di laurea all'Università di Genova del 1986; ricordi personali sono arrivati anche dallo scultore dolceacquino Elio Lentini.

Al Concorso di Poesia -ha ricordato il prof. Mulè- hanno partecipato circa 300 concorrenti, con ben 450 liriche all'attenzione della Giuria presieduta dalla dott.ssa Fulvia Marconi di Ancona, purtroppo assente per malattia; presenti gli altri componenti, Roberto Mestrone, di Volvera -TO-, le due giurate sarde, Virginia Murru (Girasole - OG) e Laura Ficco (Assemini - CA) e la rivierasca Marina Pratelli (Ventimiglia – IM)”.

Ha fatto seguito la consegna di targhe, diplomi e medaglie.
Al primo posto della classifica finale per la sezione in lingua risulta Umberto Vicaretti di Roma con “Il grido della rosa”, seguito da Marisa Monteferri (Velletri-RM) con “Mia madre”; ai terzi classificati pari merito, Santi Cardella (Palermo) per “Petali al vento” e Vittorio Verducci (Notaresco-Teramo) per “Cadeva la pioggia”, sono state recapitate confezioni di prodotti tipici del Ponente ligure; Maria Ebe Argenti (Varese) con “La grande indifferenza delle stelle” e Loriana Capecchi (Quarrata-Pistoia) con “Radici d'amore”, quarti ex aequo, e. quinta classificata, Lorena Turri (Coreglia Anselminelli-Lucca) con “Leggenda d'amore”.

La prima classificata per la sezione in vernacolo è  stata Andreina Solari (Leivi-GE) per la lirica “Adagio”, seguita da Nicola Cavaliere (Contesse-ME) per la poesia “Miracolo di Natale”, molto apprezzata e applaudita dai presenti; terzi classificati ex aequo: Giovanni Troiano (Trebisacce-CS) con il brano “Un cammino nei giorni” e Nicolina Ros (San Quirino-PN) con “L'ultimo volo”, che hanno ricevuto confezioni di prodotti tipici del Ponente ligure; Alfredo Panetta (Settimo Milanese-MI) con la lirica “Il cantiere del vino” e Anna Bonnanzio (Aprilia-Latina) con il brano “Varietà d'autunno”, rispettivamente al quarto e quinto posto.

Tra i Premi speciali per la sez. A: la padovana Annalisa Rodeghiero, Premio speciale IPLAC, brava interprete della lirica dal titolo 'Tempo del niente'; Lino D'Amico (Beinasco-TO), Premio speciale del Presidente di Giuria per la lirica “Al di là dei sogni”; Antonio Lonardo (Modica-RG), Premio speciale della Giuria con il brano “Il sogno di tutti”. Per la sez B sono stati assegnati il 'Premio speciale 'della Critica' al palermitano Antonio Giordano  per la poesia “Natività a Ballarò” e il Premio speciale 'Laudato si' o mi' Signore' per “Il sentiero sperduto”, ad Attilio Rossi (Carmagnola-TO).

Premiati con la Menzione d'Onore in lingua:  

Raffaele Giannantonio (Sulmona-AQ) con “Viaggio al tramonto”, Rita Muscardin (Savona) con ‘’Come un aquilone’’, Egizia Malatesta (Massa-MS) per  ‘’Il silenzio dell’onda’’, Chiara Pinton (Mira-VE) per ‘’Serata con Caravaggio’’.

Segnalazioni in lingua: Elisabetta Freddi (Cesano di Singallia-AN) - ‘’Tentazioni’’, Roberto Ragazzi (Trecenta-Rovigo) con  ‘’Il bambino e il campo’’, Stefano Baldinu (San Pietro in Casale- BO) con  ‘’Il tempo sospeso’’.

Finalisti in lingua: Mariangela Grosso (Cumiana-TO) per ‘Le nostre mani’’, Maurizio Donte (Pornassio-IM) ‘’Posano lenti gli anni’’.

Menzione d'Onore in vernacolo:

Francesco Palermo (Torchiarolo-BR) con ‘’Il corasggio’’, Eustachio Stasi (Taurisano-LE) con  

‘’Sotto la pioggia’’, Enrico Del Gaudio (Castellammare di Stabia -NA) con ‘’Panni stesi ad asciugare”.

Segnalazioni in vernacolo:

Paolo Lacava (Fabriano-AN) con ‘’Tienimi per mano’’,  Anna Maria Lavarini (Verona) per ‘’La tua giacca’’, Beppe Sinchetto (Moncalieri-TO) con ‘’Un amico montagnino”.

Finalisti in vernacolo:

Paolo Carazzi (Novate Milanese-MI) con ‘’O mia bella Madonnina’’, che ha strappato clamorosi applausi, Sauro Roveda (Formigine-MO) con ‘’Santi senza calendario’’.

 

Una bella soddisfazione per la fatica organizzativa è arrivata al prof. Mulè, alla consorte signora Anna e ai soci 'attivi' del Circolo Culturale Smile dalla 'performance' del piccolo/grande poeta in erba, il vallecrosino Simone Banaudi, dodicenne (nella foto del dott. Raneri), vediamo un momento della Premiazione di Simone che ha offerto tanti spunti di riflessione con il suo brano poetico 'Il mare'.

Infine un omaggio floreale di rose per tutte le signore presenti e, al buon successo della manifestazione, si è brindato nel corso del gustoso rinfresco assieme ai generosi volontari della Protezione civile e dell'Unicef.

Francesco Mulè 

Nessun commento:

Posta un commento