sabato 11 febbraio 2012

Premio Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa “Sirmione Lugana 2012” di Francesco Mulè

Premio Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa
“Sirmione Lugana 2012”
di Francesco Mulè
Terza edizione del concorso per poesie in lingua italiana; dialetto bresciano; dialetti regionali italiani e narrativa per romanzi editi (scadenza 15/7/2012). Manifestazione culturale ideata e promossa da Associazione Culturale CircumnavigArte con il patrocinio di: Provincia di Brescia - Assessorato al Turismo, Attività e Beni Culturali, Valorizzazione delle Identità, Culture e Lingue Locali. Medaglia del Presidente della Repubblica. Soggiorni e ricchi premi per i vincitori. Quota iscrizione € 10,00 per sezione.
 1.0) Sezioni del concorso
Sezione A: premio “La Rocca Scaligera” per poesia singola inedita, in lingua italiana;
Sezione B: premio “Grotte di Catullo” per poesia singola dialetti regionali italiani;
Sezione C: premio “Graffiti Camuni” per poesia in dialetto bresciano;
Sezione D: premio “Lugana Narrativa” per narrativa e romanzi editi.
Per le sezioni A, B saranno accettati lavori che abbiano già conseguito premi in altri concorsi, purché non siano risultati vincenti.
1.1) Opere ammesse al concorso sezioni  A, B e C
Sezione A premio “La Rocca Scaligera” per poesia singola inedita: massimo  2 opere per ogni autore;
Sezione B premio “Grotte di Catullo” per poesia singola in dialetti regionali italiani: massimo nr. 2 opere per ogni autore;
Sezione C premio “Graffitti Camuni” per poesia singola in dialetto bresciano: massimo  2 opere per ogni autore;
1.2) Sezione “D” Narrativa
Il vincitore della sezione “D” per opere di narrativa edite, verrà designato tra una selezione di opere indicate da librerie dislocate su tutto il territorio nazionale che saranno invitate ad aderire all’iniziativa e che attraverso la loro sensibilità di attenti osservatori del movimento letterario identificheranno le opere che avranno ottenuto un importante successo di merito e di vendita nel periodo 01/01/2012–15/05/2012. Potranno concorrere al Premio “Lugana Narrativa” tutte le opere letterarie di narrativa e saggistica di autore italiano vivente, edite nel periodo compreso tra il giorno 01 gennaio 2007 e il giorno 31 dicembre 2011. Il comitato organizzatore entro la scadenza del 31/05/2012 raccoglierà le segnalazioni dalle librerie votanti e identificherà le 10 (dieci) opere che avranno raggiunto il maggior numero di consensi; dette opere verranno ulteriormente valutate da una commissione tecnica di giudizio; i nominativi dei componenti della commissione verranno resi noti attraverso comunicato stampa entro il 30/06/2012.
Gli autori selezionati per l’assegnazione del Premio “Lugana Narrativa”, dovranno confermare sia con comunicazione propria che tramite la loro Casa Editrice, la loro presenza alla cerimonia di premiazione che si terrà in Sirmione (BS).
1.3) Presentazione lavori
Per tutte le sezioni i caratteri di stampa ammessi sono i seguenti: arial, time new roman e century grandezza 12, colore nero. Gli elaborati di stampa dovranno contenere una sola opera ciascuno.
Le opere potranno essere trasmesse in formato elettronico oppure per posta ordinaria secondo le modalità di seguito indicate (Non saranno accettate raccomandate). Per i minori che vorranno iscriversi è necessaria la firma di uno dei genitori.
Invio in formato elettronico all’indirizzo segreteria@circumnavigarte.it nelle seguenti modalità:
- copia di ogni opera dovrà in file formato doc o docx (con copia aggiuntiva in lingua italiana per le opere in dialetto)
- copia della ricevuta attestante il versamento
- dati anagrafici dell’autore e recapiti; dichiarazione che l’opera è frutto esclusivo dell’ingegno dell’autore; sezione di partecipazione.
Invio a mezzo posta prioritaria:
- sezione A
i lavori dovranno essere presentati in 2 copie dattiloscritte o da pc, in fogli formato A4, riportanti testo dell’opera di cui 1 copia riportante le generalità dell’autore, recapito, indirizzo e-mail se disponibile, nonché dichiarazione che l’opera e frutto esclusivo dell’ingegno dell’autore.
- sezione B
I lavori dovranno essere presentati in 2 copie in dialetto e 2 copie tradotte in lingua italiana, e dovranno essere accompagnate da una lettera riportante i le generalità dell’autore, recapito, indirizzo e-mail se disponibile, nonché dichiarazione che l’opera e frutto esclusivo dell’ingegno dell’autore. Attenzione: non saranno ammessi in concorso elaborati di testo che contengano più di un’opera, pertanto ogni opera dovrà essere presentata su foglio singolo.
I lavori e la copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione dovranno essere spediti entro il 15/07/2012 (farà fede la data del timbro postale) al seguente indirizzo:
Soledoro E20 - Premio Sirmione Lugana 2012 “Sezione …… – Casella Postale 23 – 25019 Colombare di Sirmione (BS).
1.4) Quota d’iscrizione
La quota di iscrizione per le sezioni A, B e C a copertura delle spese organizzative e di lettura opere è la seguente:
€ 10,00 (dieci/00) per singola sezione;
Le modalità di pagamento sono le seguenti:
o versamento sul c/c postale n. 98520695.intestato a Associazione Culturale CircumnavigArte;
o bonifico bancario: IT52 J033 5901 6001 0000 0060 600 – Ass.Circumnavigarte
2.0) Valutazione lavori
La commissione giudicatrice sarà composta da scrittori, critici letterari, giornalisti, personalità di spicco e autorità, che esamineranno gli elaborati e sceglieranno i lavori ritenuti migliori. Il giudizio della commissione sarà insindacabile e avrà altresì la facoltà di escludere dal concorso opere offensive o contrarie alla moralità. La giuria si riserva inoltre la facoltà di attribuire premi e menzioni speciali per gli autori e le opere che potranno esserne ritenute meritevoli. I nominativi dei componenti delle commissioni di giuria verranno resi noti attraverso comunicato stampa entro il 20/07/2012.
2.1) Comunicazione opere premiate – Cerimonia di premiazione
L’organizzazione comunicherà opere e nominativi degli autori selezionati per l’assegnazione dei premi con comunicato stampa entro il 15 settembre 2012, il comunicato verrà trasmesso per conoscenza a tutti gli autori direttamente interessati all’assegnazione dei premi a mezzo posta ordinaria o elettronica e contatto telefonico; sul comunicato verranno riportate le indicazioni su luogo e orari della cerimonia di premiazione, che comunque avverrà entro il mese di ottobre 2012.
L’invito alla cerimonia di premiazione non da diritto a rimborso spese.
2.2) Premi
Per tutte le sezioni di poesia verranno premiati i primi 10 classificati, a cui verranno assegnati (*):
Verrà assegnata la Medaglia del Presidente della Repubblica ad uno dei vincitori di una delle sezioni di poesia.
Ai vincitori delle sezioni A e B: Soggiorno in hotel o residence, trofeo, diploma, premi offerti da associazioni, enti, imprenditori e sostenitori della manifestazione.
Al vincitore della sezione C: Cena per 2 persone in ristorante del territorio. Trofeo, diploma, premi offerti da associazioni, enti, imprenditori e sostenitori della manifestazione.
Al vincitore delle sezioni D: Soggiorno in hotel, trofeo, diploma, premi offerti da associazioni, enti, imprenditori e sostenitori della manifestazione.
Dal secondo al quinto di ogni sezione: trofeo, diploma, ricchi premi offerti dalle associazioni, imprenditori e sostenitori della manifestazione.
Dal sesto al decimo di ogni sezione: diploma e premi assegnati dalle associazioni, imprenditori e sostenitori della manifestazione.
I premi verranno consegnati nel corso della cerimonia di premiazione.
Gli autori premiati dovranno ritirare personalmente i premi o delegare persone di loro fiducia. I premi non ritirati personalmente dagli autori o da loro delegati non verranno consegnati in altro modo, fatto salvo l’invio a mezzo posta dei diplomi e attestati di partecipazione.
(*) I premi qui sopra riportati rappresentano il montepremi minimo garantito per il concorso; l’organizzazione non esclude la possibilità che ai premi assegnati possano aggiungersene di ulteriori.
2.3) Premi speciali
Nel corso della cerimonia di premiazione verranno assegnati i Premi Speciali “Sirmione Lugana – Territorio e Cultura”, il Premio Speciale “Clara Bombaci” in ricordo della grande artista sirmionese, al miglior giovane artista sirmionese e il Premio CircumnavigArte.
3.0) Informazioni e contatti
Per qualsiasi informazione o comunicazione contattare:
e-mail: segreteria@circumnavigarte.it
tel. : 3801836089 da lunedì a venerdì ore 16,30-18,30 – sabato ore 10,00 – 12,00
4.0) Accettazione norme e diritti
La partecipazione al premio comporta la piena accettazione di tutte le norme del presente regolamento, per cui il mancato rispetto anche di una di esse prevede l’esclusione automatica dal concorso (senza cioè l’obbligo di darne comunicazione agli interessati). Inoltre, accettando il presente regolamento, ogni autore consente l’utilizzo delle opere inviate per tutte le attività relative allo svolgimento del concorso, senza aver nulla a pretendere come diritto d’Autore. Per i giovani autori che al momento della scadenza del termine di iscrizione non avranno compiuto la maggiore età è indispensabile che alla documentazione di iscrizione aggiungano anche l’autorizzazione all’iscrizione da parte di uno dei genitori.  L’accettazione del presente regolamento e l’iscrizione al concorso include l’autorizzazione tacita al trattamento dei dati personali come previsto dal D.L.196/2003 nell’ambito delle attività inerenti allo svolgimento del concorso.
Francesco Mulè

1 commento:

  1. Quanto segue potrà essere confermato dai competenti uffici svizzeri.

    Il Ruberto è un individuo che grazie alla sua lingua sciolta a delle frequentazioni giuste, alle quali non si sa come ci sia giunto, è riuscito a mettere in piedi un paio di società “culturali” e più precisamente la Universum e “L’Università della pace della Svizzera Italiana”, sul nome equivoco e fuorviante della quale, poichè esiste L’Università della Svizzera Italiana” il Canton Ticino sta valutando un intervento a livello giuridico.

    La universum è una società senza lucro, i conti della medesima qualcuno li ha visti ma mai sono stati verificati, infatti la signora Gubellini Dora (zia della scrittrice Miriam Ballarini) è stata estromessa dalla Universum poichè come tesoriera non era mai riuscita a gestire e nemmeno vedere le pezze contabili e quant’altro.

    Il Ruberto ai tempi della fondazione della Universum lavorava in qualità di operaio per la città di Bellinzona ed era addetto alla raccolta dei rifiuti urbani, probabilmente grazie alla frequentazione del Morresi è stato introdotto nell’ambiente culturale.

    Il Ruberto non ha mai conseguito alcuna laurea egli si fregia impropriamente del titolo di dottore, chiaro questo titolo gli da prestigio.

    Il Ruberto, non so per quali motivi, è stato poi licenziato dal comune di Bellinzona, per cui si è trovato disoccupato, egl è riuscito ad ottenere un lieve grado di invalidità, per cui viveva con il minimo vitale concesso in Svizzera. A quanto pare ora vive invece col sussidio assistenziale, sussidio erogato dallo stato a persone che non hanno attività lucrative e che non trovano lavoro. Chiaro alla sua età senza requisiti chi lo assume.

    Non si sa come egli è riuscito ad entrare a far parte di quell’operetta di organizzazione che si chiama Parlamento mondiale per la pace, per questo si spaccia pure come diplomatico, anzi è in possesso di un passaporto su cui figura come professione esercitata quella di diplomatico.

    Le onoreficienze da lui vantate sono in parte inesistenti ed in parte mai ricevute, figuriamoci è affetto da due tipologie di epatite e si vanta di essere donatore di sangue.

    Egli si vanta del sostegno della Santa Sede ecc.. ma nessuno ha mai visto le lettere con cui gli è stato concesso.

    Da quanto sono venuto a sapere per vie traverse il Ruberto mostra orgoglioso diplomi e lettere di personalità a lui indirizzate e c’è chi le ha viste, ma sono dei falsi, lettere da lui scritte alle quali egli applica le intestazioni e le firme ottenute con scansioni.

    Concludendo il Ruberto è un egocentrico, pieno di debiti che grazie alla sua lingua sciolta riesce a farsi passare per quello che non è, lucra sulle sue associazioni e specula sulla credulità di chi gli sta attorno

    RispondiElimina