venerdì 2 febbraio 2018

Ventimiglia. Presentazione pubblica della 2^ edizione del Bilancio partecipativo - Francesco Mulè

Ventimiglia. Presentazione pubblica della 2^ edizione del Bilancio partecipativo

Ventimiglia. Ieri sera giovedì 1° febbraio alle ore 21 nella sala consiliare del Comune di Ventimiglia si è tenuta l’assemblea pubblica per la presentazione della seconda edizione del Bilancio Partecipativo, uno strumento per decidere come utilizzare parte delle risorse del proprio bilancio comunale. Dopo il successo dell’anno scorso  - che ha visto l’inaugurazione dell’infopoint turistico che tanto pubblico ha ottenuto a Ventimiglia Alta (Comitato oltre le mura) e il posizionamento delle lavagne multimediali per le scuole cittadine (di Albintimilium) - sono in dirittura d’arrivo anche i progetti relativi alla creazione di spazi all’aria aperta: si tratta del circuito fitness all’interno dei Giardini Tommaso Reggio (di Alessandro Ghirri e Federico Aime), del giardino con giochi previsto nella frazione di Calvo (in memoria di Claudio Mingherlino, promosso da Concetta Pirrottina) e quello relativo alla valorizzazione e la riqualificazione - con segnaletica e arredi vari - del sentiero d’accesso al Santuario della Madonna delle virtù di San Secondo, (Comitato di quartiere) - si ripete l’iniziativa anche quest’anno.
“Il bilancio partecipativo l’anno scorso ha riscosso un incredibile consenso: con la sua diffusione -ha dichiarato il sindaco Ioculano- abbiamo contribuito a smontare l’idea che il bilancio fosse un documento complesso, rinforzando il rapporto diretto tra cittadini e amministrazione locale e riportando la cosa pubblica al centro dell’interesse della cittadinanza. Prossimamente spero che l’appuntamento, aperto a tutti, mi farà rivivere lo stesso entusiasmo già riscontrato un anno fa: ricordo che ogni ventimigliese, come singolo o come parte di un’associazione, può proporre un progetto per arricchire la nostra città, il quale sarà soggetto a voto popolare ”.
“Contribuire a formare il bilancio del proprio Comune -ha aggiunto l'assessore al Bilancio Franco Faraldi- aiuta a diventare cittadini consapevoli: è un’ottima occasione per incidere attivamente sulla nostra città. Abbiamo ascoltato i suggerimenti di coloro che hanno partecipato e abbiamo apportato lievi cambiamenti e miglioramenti al regolamento con novità all'edizione 2018”.
(Francesco Mulè)

Nessun commento:

Posta un commento