Perinaldo
20 marzo eclissi solare
di Francesco Mulè
Eclissi parziale di Sole il prossimo 20 marzo, anche giorno dell’Equinozio di primavera.
Evento importante e appuntamento da non perdere! Anche se parziale, per noi, in Regione Liguria e nel Ponente, avviene comunque con una buona copertura del disco solare, di circa il 70%.
Marina Muzi, responsabile dell'osservatorio astronomico di Perinaldo, raccomanda di ricordare che per osservare il Sole, in ogni circostanza, anche durante la parzialità dell’eclissi, è necessario usare le adeguate protezioni per gli occhi; una cattiva osservazione può causare danni irreversibili alla retina(purtroppo sono ancora in molti a pensare che buoni occhiali da sole, vecchie radiografie o pellicole fotografiche possano bastare: assolutamente no). Per avere altre informazioni sull’eclissi e su come osservare:
http://www.astroperinaldo.it/blog/2015/eclissi-di-sole-del-20-marzo-2015/ -http://astrolink.mclink.it/news/eclipses/safety.html
“Quel giorno, -aggiunge ancora la Muzi- a partire dalle 9 fino alle 13 circa, noi saremo davanti al Santuario di N.S. della Visitazione di Perinaldo (bivio per Apricale , un km prima di entrare in paese dalla Provinciale 59), al cui interno c’è la Linea Meridiana da noi realizzata tra il 2005 e il 2007,http://www.astroperinaldo.it/la-meridiana-della-visitazione-di-perinaldo-im/, long.7°40’00” – Meridiano Cassini -http://www.astroperinaldo.it/il-meridiano-cassini/. Non solo seguiremo l’eclissi, ma osserveremo il Sole ai telescopi e il suo transito sulla Linea Meridiana al mezzogiorno solare (alle ore 12,36’53” quel giorno), con animazioni e un’esposizione di “speciali” orologi solari (www.gnomars.com).”
Altre informazioni:
http://www.astroperinaldo.it/2015/20-marzo-eclisse-parziale-di-sole-equinozio/
Info www.astroperinaldo.it – tel. +39 348/5520554
Francesco Mulè
Nessun commento:
Posta un commento